Edicola

Le News di AGI Sanità

01/12/201714:27

Gli uomini che perdono presto i capelli rischiano di più un infarto? Uno studio

Gli uomini che diventano calvi o iniziano ad avere i capelli bianchi tra i 20 e i 30 anni d'età potrebbero essere più a rischio infarto. Almeno questo è quanto emerso da uno studio condotto dall'UN Mehta Institute of Cardiology and Research Centre a Gujarat, in India. I risultati, presentati in occasione della 69esima conferenza annuale della Società di cardiologia dell'India a Calcutta, dimostrano che perdere i capelli o il loro diventare grigi prima del 40esimo compleanno è associato a una probabilità di cinque volte maggiore di soffrire di problemi cardiaci.
dimostrano che perdere i capelli
Il destino della chioma pare addirittura rappresentare un fattore di rischio superiore all'obesità, che aumenta il rischio malattie cardiache precoci di "sole" 4 volte. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno confrontato i dati di 790 uomini con cardiopatia prima dei 40 anni d'età con i dati di 1.270 uomini sani della stessa età. Ai partecipanti sono stati dati dei punteggi in base all'aumento dei livelli di calvizia e di ingrigimento dei capelli.
Ebbene, i giovani con malattia cardiaca avevano molte più probabilità di soffrire di calvizie precocemente e di vedersi "ingrigire" altrettanto precocemente i capelli. Gli scienziati sospettano che la calvizie prematura o i capelli bianchi siano segnali che il corpo sta invecchiando troppo velocemente. Gli studiosi ritengono che l'eta' biologica di alcune persone aumenti più velocemente rispetto all'età reale. E questo accade quando il Dna inizia a deteriorarsi, danneggiando le cellule del corpo. Questo processo danneggia il cuore, così come i follicoli piliferi provocando calvizie o i capelli bianchi.
Gli scienziati sospettano

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che AGI pubblica nel settore della sanità Agi Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni