Edicola

Le News di Ansa Salute

08/08/201415:41

Gioco d'azzardo, terapie trasformano giocatori in 'prudenti' Ricerca italiana dimostra efficacia dei trattamenti

- ROMA, 8 AGO - Le terapie contro il gioco d'azzardo patologico trasformano gli ex-giocatori in 'super-prudenti': i trattamenti terapeutici funzionano, tanto da creare un timore di perdere al gioco ancora più alto che nei non-giocatori. A dimostrarlo è uno studio, pubblicato su Psychiatry Research, coordinato dall'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istc-Cnr) di Trento. "Lo studio ha dimostrato - ha spiegato Cinzia Giorgetta, responsabile del lavoro - che al termine di una psicoterapia per combattere la dipendenza da gioco d'azzardo gli ormai ex-giocatori diventano più cauti nell'accettare di fare scommesse, ossia diventano più sensibili alle perdite. Addirittura più dei non giocatori". Il risultato è stato ottenuto attraverso una serie di test per misurare gli effetti delle terapie e mettendo a confronto il comportamento tra giocatori patologici che avevano concluso una terapia, giocatori patologici e un gruppo di partecipanti senza dipendenza da gioco. In questo modo è stato possibile dimostrare per la prima volta come il percorso clinico sia capace di portare cambiamenti nei processi decisionali dei pazienti. Lo studio realizzato in collaborazione con Alessangro Grecucci e Nicolao Bonini dell'Università di Trento e il centro Siipac di Bolzano, dimostra quindi l'importanza delle terapie per contrastare le patologie legate al gioco d'azzardo, che secondo alcune stime colpisce 800.000 italiani.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni