Edicola

Le News di Ansa Salute

17/02/201716:04

Diabete:chirurgia più efficace dei farmaci in pazienti obesi Maggiore riduzione glucosio, di peso e di colesterolo

- ROMA, 17 FEB - La terapia chirurgica è più efficace rispetto ai soli farmaci nel contrastare e persino risolvere l'iperglicemia nei pazienti, in sovrappeso od obesi, con diabete di tipo 2. E' il risultato di uno studio di un gruppo di ricercatori della Cleveland Clinic, pubblicato sul New England Journal of Medicine, che ha tenuto sotto osservazione per 5 anni 134 pazienti con diabete di tipo 2 con indice di massa corporea da 27 a 43 (da sovrappeso a obesità grave). Nei pazienti sottoposti a intervento chirurgico (bypass gastrico o gastrectomia) è stata riscontrata una maggiore riduzione percentuale media nei livelli di emoglobina glicata (l'esame che indica i livelli di glucosio nel sangue in un lungo periodo di tempo), pari al 2,1% contro lo 0,3% del gruppo sottoposto solo a terapia farmacologica. Dopo 5 anni, inoltre, il peso dei pazienti sottoposti a bypass gastrico si è ridotto del 23%, di quelli a gastrectomia del 19% e di quelli a sola terapia medica del 5%. Riduzioni maggiori, sempre per il gruppo sottoposto a terapia chirurgica, anche per altri valori del sangue come trigliceridi, colesterolo, utilizzo di insulina.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata.
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata.
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni