Edicola

Le News di Ansa Salute

20/03/201713:02

Autismo, diagnosi arriva prima con la presenza della nonna

- ROMA, 20 MAR - La diagnosi di disturbi dello spettro autistico arriva prima con la presenza della nonna, che sta in contatto col bambino. I bimbi che hanno fratellini più grandi o interagiscono frequentemente con i nonni, in particolare le nonne, la ricevono con anticipo rispetto agli altri. Emerge da una ricerca guidata dal Seaver Autism Center for Research and Treatment del Mount Sinai Health System, pubblicata su Autism. La ricerca è la prima a prendere in considerazione oltre che i genitori anche familiari e amici. Sono stati infatti 447 le mamme e i papà interpellati con un sondaggio online e oltre a loro 196 tra amici e parenti. I risultati hanno evidenziato che circa il 50% di amici e familiari riportava di aver sospettato che i bambini avessero una grave condizione prima che ne fossero consapevoli i genitori, ma solo la metà ha condiviso le proprie preoccupazioni. Nonne materne e insegnanti erano tra le principali figure ad avere maggiori timori. In particolare, poi, la frequente interazione con una nonna risultava ridurre l'età della diagnosi di disturbi dello spettro autistico di 5,18 mesi, mentre quella con il nonno di 3,78 mesi. "Molti genitori evitano di cercare aiuto per trovare una diagnosi per il loro bambino, anche se sanno che qualcosa non va- spiega il coautore dello studio, Nachum Sicherman- spesso hanno la tendenza a ignorare i segni di un problema,'guardano dall'altra parte', rendendo vitale il ruolo di familiari stretti e e amici per accelerare la diagnosi e aiutare il bambino trattando la condizione". Infine, secondo i risultati i bimbi senza fratellini ricevevano la diagnosi prima, ma tra coloro che non erano figli unici vi arrivavano in anticipo quelli che avevano un fratello o una sorella più grande.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni