Edicola

Le News di Ansa Salute

06/04/201712:20

Da diabete a cardiopatie,così high tech cambia vita pazienti Ambasciatore Usa: da innovazione risparmi a lungo termine

- ROMA, 6 APR - Dal sistema di monitoraggio della glicemia senza puntura sul dito, a nuove valvole cardiache impiantabili senza aprire il torace, fino a sistemi per ridurre le dosi di radiazioni ricevute dai pazienti sottoposti a esami radiologici. Sono solo alcuni dei dispositivi medici high tech che hanno cambiato la vita di tanti pazienti italiani e frutto della ricerca e dell'innovazione sviluppata in America. A fare il punto oggi, a Roma, il convegno "US-Italia Patient Day 2017", organizzato presso l'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia. A passare in rassegna le novità introdotte di recente in Italia in settori come neurostimolazione alle cardiopatie congenite, chirurgia fetale in endoscopia e infezioni ospedaliere, sono state sei grandi aziende statunitensi: Medtronic, Johnson&Johonson Medical, Abbot, Edwards Lifesciences, GE Healthcare, Becton Dickinson. "La sfida di oggi - ha sottolineato Kelly Degnan, ambasciatore degli Stati Uniti ad interim - è quella di dare ai pazienti nuovi dispositivi medici e allo steso tempo garantire la sostenibilità del sistema sanitario globale". Tra le novità, un minidispositivo impiantabile in grado di sviluppare una microstimolazioni che aiuta il controllo della minzione e ripristina così la funzione del pavimento pelvico. O sistemi in grado di abbattere il numero delle infezioni ospedaliere, spesso causate da batteri multiresistenti, come quelle dovute alle infezioni da catetere o su sito chirurgico. O, ancora, il sensore applicabile con un cerotto, in grado di fornire un quadro completo del profilo glicemico e ridurre le ipoglicemie severe senza dover pungere il dito, già utilizzato da 250mila pazienti con diabete nel mondo. Novità che possono portare risparmi a lungo termine. "Tutti i governi - ha concluso l'ambasciatore Usa - devono riconoscere il valore dell'innovazione, non solo per le terapie salvavita che esse portano ai pazienti, ma anche per l'impatto economico a lungo termine che hanno per la società".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni