Edicola

Le News di Ansa Salute

19/05/201715:19

La solitudine potrebbe disturbare il sonno Sentirsi soli legato a scarsa qualità riposo, sonnolenza diurna

- ROMA, 19 MAG - La solitudine ''disturba il sonno'': sentirsi soli, percepire come inadeguate le proprie relazioni sociali, è risultato legato, infatti, a cattiva qualità del sonno, sonnolenza e deconcentrazione diurne. E' quanto emerso da uno studio condotto presso il King's College Londra e pubblicato sulla rivista Psychological Medicine. Lo studio ha coinvolto 2232 persone giovani sottoposte a un questionario per misurare il loro livello di solitudine, ovvero quanto si sentono soli che è una misura diversa da quella dell'isolamento sociale (ci si può sentire soli pur avendo una fitta rete sociale e non sentirsi soli pur non avendo nessuno vicino). I partecipanti hanno anche compilato un questionario sulla qualità del loro sonno che si misura sulla base di vari parametri (dal tempo impiegato ad addormentarsi alla frequenza dei risvegli notturni alla stanchezza diurna etc). Ebbene è emerso che per coloro che si sentono soli vi è una chance del 24% maggiore di sentirsi stanchi e avere difficoltà di concentrazione durante il giorno. E' probabile che la solitudine iperattivi i ''circuiti dello stress'' e quindi porti ad alterati livelli del principale ormone dello stress (cortisolo) che poi a sua volta va a disturbare il sonno.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni