Edicola

Le News di Ansa Salute

12/01/201813:24

Andare in bici non ha effetti su salute sessuale e urinaria Studio internazionale, benefici superano rischi

- ROMA, 12 GEN - Andare in bici non ha effetti sulla salute sessuale e urinaria, e i vantaggi per la salute sono molto maggiori dei rischi. E' la conclusione a cui è arrivato uno studio condotto sia su professionisti che dilettanti e pubblicato dal Journal of Urology, che contraddice alcune ricerche precedenti. I ricercatori coordinati dall'università di San Francisco hanno sottoposto a questionari quasi tremila ciclisti di Usa, Canada, Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda, mettendo a confronto le risposte con quelle di 600 nuotatori e 800 corridori. La salute sessuale e urinaria è risultata comparabile nei tre gruppi, affermano gli autori, anche se i ciclisti erano leggermente più suscettibili di avere un restringimento dell'uretra. Non sono emerse differenze significative neppure tra ciclisti intensivi, con almeno 50 chilometri al giorno per un minimo di tre volte a settimana, e dilettanti. I ciclisti hanno anche una maggiore propensione ad avere intorpidimento dei genitali, che però non sembra avere poi effetti sulla salute. "Andare in bicicletta offre grandi benefici cardiovascolari, con un basso impatto sulle articolazioni - afferma Benjamin Breyer, l'autore principale -. I benefici per la salute per i ciclisti che guidano con prudenza sono molto maggiori rispetto ai rischi".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni