Edicola

Le News di Ansa Salute

12/01/201813:53

Tumori: De Maria, genomica entri in routine clinica Caratterizzazione patologia completa per farmaci mirati

- AVIANO (PORDENONE), 12 GEN - "L’obiettivo di Alleanza Contro il Cancro è portare l’innovazione tecnologica al servizio dei pazienti". Lo ha affermato Ruggero De Maria, presidente della più grande rete di ricerca oncologica italiana, di cui il Cro di Aviano (Pordenone) è uno dei soci fondatori, oggi al Campus del Centro di riferimento oncologico friulano per i lavori del convegno "La ricerca che verrà". "E' al servizio, in particolare, di quei 175 mila che ogni anno in Italia muoiono di cancro o dei 369 mila nuovi casi", ha specificato De Maria. "La ricerca di base ha donato progressi molto importanti che avrebbero dovuto rivoluzionare l’approccio alla diagnosi e alla terapia, tuttavia il trasferimento di queste innovazioni alla pratica clinica si è spesso rivelato costoso e lento". Alleanza contro il cancro ha pertanto ideato ed avviato, con il Ministero della Salute, un progetto capace di far recuperare questo gap tecnologico portando l’innovazione della genomica nella routine clinica. I pazienti italiani, al pari di pochi altri nel mondo, potranno così avere una completa caratterizzazione dei tumori tale da poter essere curati meglio e con farmaci più mirati, un privilegio sin qui concesso solo ai pazienti dotati delle migliori assicurazioni negli Stati Uniti. Secondo De Maria, i benefici saranno enormi e le nuove conoscenze prodotte permetteranno di progredire molto più rapidamente e di curare sempre meglio i pazienti. Il progetto riguarda la creazione di un 'oncochip' per individuare con precisione e rapidità – a basso costo – le alterazioni dei geni del cancro e curare meglio tramite l'impiego di nuovi farmaci molecolari. Punto di partenza è la caratterizzazione delle alterazioni genomiche dei tumori nell’attuale routine clinica. L’utilizzo delle tecnologie di nuova generazione (NGS – Next Generation Sequencing) consentirà ad Acc di effettuare un sequenziamento rapido "a costi contenuti e su larga scala - ha detto ancora De Maria – del genoma utile all’identificazione della migliore strategia terapeutica per ogni paziente".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni