Edicola

Le News di Ansa Salute

11/07/201815:01

Rischi salute mentale e ipoglicemia da alcuni antibiotici Fda fa modificare le loro etichette e raccomandazioni

- ROMA, 11 LUG - I fluorochinoloni, antibiotici usati per trattare molte infezioni batteriche negli adulti, come bronchiti, sinusiti e polmoniti, aumentano il rischio di effetti collaterali per la salute mentale e il livello di zuccheri nel sangue. Per questo la Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia Usa che regola i farmaci, ha deciso di chiedere che le loro etichette vengano modificate, rafforzando le avvertenze su questi pericoli. Tra i farmaci in questione ci sono levofloxacina, ciprofloxacina, moxifloxacina, ofloxacina, gemifloxacina e delafloxacina, di cui esistono oltre 60 versioni generiche. Nei nuovi bugiardini andranno quindi indicati, separatamente da quelli per il sistema nervoso centrale, gli effetti collaterali per la salute mentale, come disturbi all'attenzione, disorientamento, agitazione, nervosismo, problemi di memoria e deliri. Circa gli zuccheri nel sangue, ci sono stati casi di ipoglicemia nelle persone che hanno preso questi antibiotici, e quindi andrà indicato il rischio di coma ipoglicemico. Non è la prima modifica alle indicazioni sui fluorochinoloni che fa l'Fda: nel 2008 aveva segnalato il possibile rischio di tendinite e rottura del tendine, nel 2011 un peggioramento dei sintomi della miastenia (cioè un indebolimento dei muscoli), e nel 2013 il rischio di danni seri ai nervi. Poiché il pericolo di questi effetti collaterali supera i benefici per i pazienti con sinusiti acute, bronchite cronica o complicazioni da infezioni urinarie, l'Fda nel 2016 aveva deciso di riservare l'uso di questi farmaci ai malati che non avessero altre alternative terapeutiche.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni