Sop ed extrafarmaco, crescono ricerche sul web per prezzi e offerte

11/01/2017 00:12:22
Farmaci senza ricetta per i malanni di stagione, integratori per lo sport, shampoo e balsami. Ma anche strumenti e dispositivi medici. Sono in costante crescita gli italiani che si affidano al web per informarsi su (o acquistare) prodotti e novità dell’area salute. E' quanto emerge dai dati dell'Osservatorio di Trovaprezzi.it, il portale che mette a confronto tariffe e offerte dei siti di e-commerce. Nel 2016, dicono le elaborazioni, le ricerche effettuate dai navigatori tra i prodotti del comparto “salute e bellezza” hanno fatto registrare picchi del 30% rispetto al 2015, quando le richieste erano aumentate del 21% rispetto all’anno prima. In particolare, sono state 14 milioni le ricerche effettuate nel 2016 per cura e prevenzione della salute, igiene, benessere e bellezza. Si tratta, giova ricordarlo, di interrogazioni che non sempre si concludono con un acquisto on line, ma le dinamiche fotografate dalla ricerca confermano che il web è sempre più spesso il luogo dove si cercano offerte o si confrontano prodotti prima di comprarli (a distanza o nel punto vendita).

Tra i segmenti di maggiore dinamismo, nella classifica dell’Osservatorio, spiccano integratori e coadiuvanti, che segnano un +33% rispetto al 2015. In tutto circa 5 milioni di ricerche, caratterizzate dalla stagionalità, con un forte tasso di crescita nei trimestri marzo-giugno e settembre-dicembre, in concomitanza con la ripresa dell'attività sportiva dopo l'estate e l'inverno. La richiesta di prodotti per il corpo aumenta invece del 31%. L'incremento in questo caso parte a marzo con l'acquisto di creme solari e per il corpo. Da fine giugno le ricerche tornano ad avere un andamento regolare ma sempre in aumento rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda i prodotti per la salute le richieste on line nel 2016 sono aumentate del 28%, con picchi soprattutto durante il periodo invernale. Ad attirare gli utenti sul web soprattutto i farmaci di automedicazione connessi alle malattie da raffreddamento. Infine i prodotti per il viso e i capelli, settore che ha registrato un aumento anno su anno del 25%. Se fino a qualche anno fa, creme e prodotti per i capelli venivano acquistati direttamente negli store della grande distribuzione o in farmacia, oggi i consumatori spesso optano per il web su consiglio di professionisti, blogger specializzati o social network.

Notizie correlate

26/02/2018

Da Onda monito su giovani e dipendenza da internet. Braguti (Federfarma Lecco): cruciale ruolo delle mamme

Quasi il 95% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni utilizza internet e l'impiego della tecnologia può diventare problematico in una percentuale compresa tra l'1% e il 4% di loro...
27/09/2017

Contraffazione, Cossolo e Scaccabarozzi: filiera italiana affidabile

Contraffazioni e traffici scoperchiati dall’operazione Pangea X dimostrano una volta di più che in Italia i soli farmaci falsificati di cui si ha notizia sono quelli acquistati online e importati dall’estero. Perché in questo Paese la filiera farmaceutica è sottoposta...
21/09/2017

UK, la pillola del giorno dopo venduta dalle farmacie online

Ora le donne britanniche possono acquistare la pillola del giorno dopo anche online. Basta andare sul sito della web-pharmacy Chemist-4-U, dove il levonorgestrel viene commercializzato al prezzo di 4,99 sterline, ossia 5,50 euro. Come riferisce...
05/09/2017

Francia, farmacia online olandese condannata per pubblicità lesiva

La web pharmacy olandese Shop-Apotheke dovrà versare a titolo di risarcimento 30mila euro ciascuna a Udgpo e Afpel, le due associazioni dei farmacisti francesi che l’avevano citata in giudizio per concorrenza sleale. E’ quanto stabilisce la sentenza...
28/06/2017

Salute, il 77% degli adolescenti cerca notizie sul web

Il 77% dei giovani tra 14 e 19 anni cerca notizie sul web riguardo alla salute, con la forma fisica e l'alimentazione in cima alla lista degli argomenti preferiti. Lo afferma la ricerca "Diagno//click" dell'associazione Family Smile, presentata oggi alla Camera. L'indagine ha coinvolto...


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni