Parte oggi la “Campagna Abbasso la pressione!”, 6.000 le farmacie aderenti

17/05/2018 09:14:33
Da oggi (Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa) e fino al 20 maggio, le farmacie italiane offriranno gratuitamente la misurazione della pressione ai cittadini che lo desiderano e li sottoporranno a un questionario anonimo, predisposto dalla Siia - Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa. Il risultato del test sarà elaborato in tempo reale: il cittadino potrà così ricevere immediatamente indicazioni sulla propria pressione arteriosa e sarà eventualmente invitato a rivolgersi al medico di famiglia o allo specialista. L’obiettivo della campagna è sensibilizzare i cittadini sulla necessità di tenere sotto controllo la pressione e adottare stili di vita sani, informandoli sui rischi connessi alla pressione alta.
Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa ‘Abbasso la pressione!’, riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna, sono oltre 6.000 sul territorio nazionale e i cittadini possono trovare quella più vicina tramite un sistema di geolocalizzazione sul sito www.federfarma.it, attivo dal 14 maggio. Le farmacie che, pur avendo aderito entro i termini, non abbiano ancora ricevuto il materiale sono invitate a rivolgersi al Numero Verde 800101822, attivo dalle 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.
Per Marco Cossolo, presidente Federfarma, “’Abbasso la pressione!’ è un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, confermandone così il ruolo di primo presidio del Ssn. Anche con questa iniziativa – la seconda attuata a livello nazionale dopo il successo del DiaDay - le farmacie dimostrano di poter svolgere un ruolo essenziale nelle campagne di screening e di poter dare alle Istituzioni un importante contribuito, utile per valutare lo stato di salute della popolazione e prendere corrette contromisure volte a contrastare patologie molto diffuse”. La campagna è realizzata con il contributo non condizionato di Teva e Corman e con il patrocinio di Fofi, Utifar e Cittadinanzattiva.

Notizie correlate

24/09/2018

“Abbasso la pressione!”, il 27 settembre presentazione dei dati raccolti nell’edizione 2018

Cinquantamila test prodotti in una sola settimana. Sono questi i numeri della Campagna di screening di Federfama e Siia “Abbasso la pressione!”, la seconda attuata a livello nazionale dopo il successo del DiaDay, i cui risultati verranno...
25/05/2018

“Abbasso la pressione!”, 50mila i test raccolti. Contarina: “Buon risultato ma la categoria può fare di più”

Terminata, con risultati importanti, la Campagna di screening di Federfama e Siia “Abbasso la pressione!”. “Cinquantamila test prodotti in una sola settimana – ha annunciato il vicepresidente...
23/05/2018

“Abbasso la pressione!”, ultimo giorno oggi per aderire alla Campagna di screening

Ultimo giorno, oggi, per partecipare alla campagna di Federfarma e Siia “Abbasso la pressione!”, realizzata con il contributo non condizionato di Teva e Corman...
21/05/2018

"Abbasso la pressione!", Federfarma proroga la Campagna fino al 23 maggio

Prorogata fino a mercoledì 23 maggio la Campagna di screening di Federfarma e Siia "Abbasso la pressione!", realizzata con il contributo non condizionato di Teva...
18/05/2018

“Abbasso la pressione!”, Mantovani (Corman): “Farmacie luogo ideale per fare prevenzione”

Secondo giorno, oggi, della Campagna di Screening di Federfarma e Siia “Abbasso la pressione!” che fino a domenica vedrà protagoniste le farmacie italiane aderenti...


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni