Edicola

Cosmofarma 2016, la farmacia apre una finestra sul suo futuro

04/03/2016 07:45:46
Venti e tre. Sono i numeri di Cosmofarma Exhibition 2016, in programma dal 15 al 17 aprile nel capoluogo emiliano: venti, come le candeline sulla torta di compleanno che spegnerà quest’anno la manifestazione, e tre perché dalla sua nascita a oggi Cosmofarma è riuscita a triplicare affluenza e spazi. Lo hanno ricordato gli organizzatori nella conferenza stampa con cui ieri, a Milano, è stata presentata l’edizione 2016 dell’esposizione bolognese. «Dal 1997 al 2015» ha detto in apertura Duccio Campagnoli, presidente di Bolognafiere «le presenze sono passate da poco più di 11mila a quasi trentamila, mentre la superficie espositiva è cresciuta da 5 a 15mila metri quadri».

Quando Cosmofarma 2016 aprirà i battenti, poi, il ddl concorrenza avrà ormai superato le tappe decisive dell’iter parlamentare, cosa che permetterà un dibattito a tutto tondo su ricadute della legge e scenari a venire: «I due convegni politici di Federfarma e Sunifar in programma per sabato 16 aprile» ha confermato Annarosa Racca, presidente del sindacato titolari «saranno l’occasione per fare il punto sui progetti con cui il sindacato supporterà le farmacie nel nuovo contesto. Cosmofarma offre sempre nuovi utili spunti per tenere le farmacie al passo con i tempi e con l’innovazione, anche in questa ventesima edizione gli eventi in programma sono di grande attualità e i colleghi potranno trovare molteplici opportunità di aggiornamento professionale e preziose occasioni di incontro con le aziende».

Tra queste le imprese del comparto dermocosmetico, che con la sua rappresentanza di categoria – il Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia – è tra i partner di Cosmofarma. «Da trent’anni la farmacia è per noi uno dei canali più qualificati» ha ricordato il presidente, Stefano Fatelli «e la conferma arriva dai consumatori: per il 23% degli italiani, la motivazione che c’è dietro all’acquisto di un cosmetico in farmacia è il consiglio». E a proposito di dati, a Bologna non mancheranno le analisi e gli approfondimenti di Ims Health: «Nutraceutici, dispositivi e dermocosmetica» ha osservato Sergio Liberatore, general manager della società di ricerche «sono i segmenti che nel 2015 hanno mostrato il maggiore dinamismo e promettono parecchio anche nel 2016, Cosmofarma sarà l’occasione per fare il punto sul mercato della farmacia e sui comparti a maggiore innovazione».

Il cartellone dell’evento, in sostanza, si preannuncia ricco: dai quattro focus su dermocosmesi, alimentazione, medical devices e management della farmacia, alle tre aree workshop Spazio farmacia, Spazio innovazione e Meeting in farma; dalla Cosmofarma business conference, dove i protagonisti della distribuzione e dell’industria racconteranno le loro esperienze e le sfide imposte dalla crisi economica, all’Innovation & Research Award, dalla seconda edizione dello Start Up Village alla novità dell’Arena by Cosmofarma, tutti gli appuntamenti del programma rappresenteranno altrettante finestre aperte sulla farmacia di domani. «La nostra vocazione è quella di creare valore attraverso la condivisione del sapere» ha ricordato Dino Tavazzi, amministratore delegato di Cosmofarma e Cosmoprof «e questo sarà il tema portante dell’edizione 2016: crediamo nell’innovazione come risorsa per reggere alle sfide di oggi e di domani e crediamo nel sapere come motore di avviamento dell’innovazione». «In quest’ottica» ha concluso Giacchino Nicolosi, vicepresidente di Federfarma nazionale «avrà forte rilevanza anche il convegno che, nella cornice di Cosmofarma, metterà a confronto esperti e commercialisti della farmacia per un “check up” della salute delle imprese». (AS)

Notizie correlate

18/04/2016

A Cosmofarma politici convinti: sul capitale servono altri paletti

E’ improbabile che il ddl concorrenza riesca a diventare legge entro giugno, come il Governo ha scritto nel Piano nazionale delle riforme che accompagna il Def, il Documento di economia e finanza. E’ una delle evidenze che arrivano dal convegno “politico”...
15/04/2016

Cosmofarma al via, Racca: "Qui si capirà come affrontare il futuro"

Non sono soltanto i vent’anni di vita che si celebrano quest’anno a rendere speciale l’edizione 2016 di Cosmofarma. Quella che si apre stamattina a Bolognafiere, è una manifestazione da non perdere soprattutto per quei titolari di farmacia che hanno colto la crucialità del momento. Oggi più che mai è l’ora delle scelte...
08/04/2016

Cosmofarma, attualità sotto la lente nei convegni Federfarma

Il ddl concorrenza e il ruolo della farmacia nel nuovo Ssn, lo stato di salute delle imprese dalla croce verde, le prospettive della ruralità davanti all’arrivo del capitale, il problema carenze e le relazioni pericolose con il parallel trade. Toccheranno tutti i temi...
18/01/2016

Verso Cosmofarma 2016, l’hub della conoscenza d’impresa

La ripresa che si profila sempre più vicina. Il ddl concorrenza che procede nel suo iter legislativo. Una nuova stagione di brevetti e innovazione farmaceutica come non si vedeva da tempo. Sono parecchi gli elementi che spingono a ritenere il 2016...
20/04/2015

Ddl concorrenza, Federfarma “presidierà” l’iter parlamentare

Presidiare il cammino parlamentare del ddl concorrenza. Per rintuzzare altri eventuali assalti alla icetta medica da parte della gdo e circoscrivere con opportuni paletti la norma sul capitale, in modo da salvaguardare l’autonomia del servizio. E’ la parola d’ordine che Federfarma lancia da Bologna, dove ieri si è conclusa la XIX edizione di Cosmofarma Exhibition...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata.
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata.
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni