Edicola

Verso Cosmofarma 2016, l’hub della conoscenza d’impresa

18/01/2016 09:18:08
La ripresa che si profila sempre più vicina. Il ddl concorrenza che procede nel suo iter legislativo. Una nuova stagione di brevetti e innovazione farmaceutica come non si vedeva da tempo. Sono parecchi gli elementi che spingono a ritenere il 2016 un anno di forti cambiamenti e Cosmofarma Exhibition, in programma a Bologna dal 15 al 17 aprile, non può che essere il luogo dove la filiera potrà mettere a confronto attese, riflessioni, orientamenti e progetti. Perché vent’anni di vita hanno reso la manifestazione bolognese un vero e proprio «hub» della conoscenza, dove analisi di mercato ed esperienze d’impresa producono opportunità di business e nuovi sbocchi professionali. Lo spiega a Filodiretto Dino Tavazzi, consigliere delegato di Sogecos, la società organizzatrice dell’evento-principe della filiera.

Quella che si apre il prossimo aprile è la XX edizione di Cosmofarma, un traguardo di crescita e sviluppo non indifferente. A vent’anni si raggiunge la maturità, a suo giudizio come è cresciuta e maturata la manifestazione in questo doppio decennio?
Siamo sicuramente orgogliosi del traguardo raggiunto con Cosmofarma Exhibition, in questi 20 anni abbiamo lavorato per realizzare una manifestazione d alto profilo, che è diventata un appuntamento imperdibile per farmacisti, operatori professionali ed aziende del mondo della farmacia. In questi 20 anni abbiamo cercato di rispondere al meglio ai cambiamenti della nostra società e del ruolo del farmacista, per questo nel corso degli anni all’attenzione al prodotto si è affiancata sempre più l’attenzione ai contenuti e all’aggiornamento professionale. I farmacisti e gli operatori professionali che visitano Cosmofarma non necessitano solo di conoscere i nuovi prodotti presentati dalle aziende, ma hanno bisogno di conoscere i nuovi scenari legislativi ed economici in cui si muove il settore, per adeguare al meglio l’attività della loro farmacia.

Il claim di quest’anno è “Creiamo valore, condividiamo il sapere”. In che cosa consiste il “valore aggiunto” che Cosmofarma assicura alla filiera e alla farmacia in particolare?
Il claim dell’edizione 2016 rappresenta il ruolo raggiunto da Cosmofarma in questi 20 anni. La nostra manifestazione crea valore perché punta sulle storie imprenditoriali, sull’ingegno e la creatività delle nostre aziende espositrici, su contenuti di alto profilo scientifico, sulla presenza di relatori autorevoli, sulle case history di successo che ogni giorno uniscono tradizione e innovazione per creare qualità. Cosmofarma sarà un “hub” di discussione e condivisione di conoscenza, per analizzare il mercato e creare nuove opportunità di business.

Ad aprile tornano due iniziative che l’anno scorso avevano fatto il loro esordio nel cartellone di Cosmofarma, lo startup village e il premio innovazione. Quale messaggio dalla conferma di queste due iniziative?
Cosmofarma continua a sottolineare l’importanza della ricerca scientifica e dell’innovazione per lo sviluppo del settore. Per questo anche per  l’edizione 2016 vogliamo premiare e dare visibilità alle aziende che puntano su tecnologia, high-tech e  nuovi servizi informatici per guardare al futuro, anche favorendo la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali.

Altra novità di quest’anno, il management in farmacia entra a far parte dei quattro focus tematici della manifestazione…
La farmacia si sta sempre più trasformando in un’attività imprenditoriale, che deve rispondere alle domande che emergono nello scenario economico attuale. Il farmacista di oggi deve acquisire nuove capacità manageriali accanto alle tradizionali competenze scientifiche. Cosmofarma, in collaborazione con Federfarma, si pone come palcoscenico per un’analisi delle attività di marketing, comunicazione, visual merchandising e di tutte quelle voci gestionali che influenzano il fatturato di una farmacia. E’ il nostro modo per accompagnare i nostri visitatori nel percorso di cambiamento che il mondo della farmacia sta vivendo. Cosmofarma valorizza gli aspetti tecnico-scientifici della professione e si impegna a fornire strumenti per la crescita manageriale.

Notizie correlate

18/04/2016

A Cosmofarma politici convinti: sul capitale servono altri paletti

E’ improbabile che il ddl concorrenza riesca a diventare legge entro giugno, come il Governo ha scritto nel Piano nazionale delle riforme che accompagna il Def, il Documento di economia e finanza. E’ una delle evidenze che arrivano dal convegno “politico”...
15/04/2016

Cosmofarma al via, Racca: "Qui si capirà come affrontare il futuro"

Non sono soltanto i vent’anni di vita che si celebrano quest’anno a rendere speciale l’edizione 2016 di Cosmofarma. Quella che si apre stamattina a Bolognafiere, è una manifestazione da non perdere soprattutto per quei titolari di farmacia che hanno colto la crucialità del momento. Oggi più che mai è l’ora delle scelte...
08/04/2016

Cosmofarma, attualità sotto la lente nei convegni Federfarma

Il ddl concorrenza e il ruolo della farmacia nel nuovo Ssn, lo stato di salute delle imprese dalla croce verde, le prospettive della ruralità davanti all’arrivo del capitale, il problema carenze e le relazioni pericolose con il parallel trade. Toccheranno tutti i temi...
04/03/2016

Cosmofarma 2016, la farmacia apre una finestra sul suo futuro

Venti e tre. Sono i numeri di Cosmofarma Exhibition 2016, in programma dal 15 al 17 aprile nel capoluogo emiliano: venti, come le candeline sulla torta di compleanno che spegnerà quest’anno la manifestazione, e tre perché dalla sua nascita a oggi Cosmofarma...
20/04/2015

Ddl concorrenza, Federfarma “presidierà” l’iter parlamentare

Presidiare il cammino parlamentare del ddl concorrenza. Per rintuzzare altri eventuali assalti alla icetta medica da parte della gdo e circoscrivere con opportuni paletti la norma sul capitale, in modo da salvaguardare l’autonomia del servizio. E’ la parola d’ordine che Federfarma lancia da Bologna, dove ieri si è conclusa la XIX edizione di Cosmofarma Exhibition...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata.
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata.
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni