Edicola

DiaDay, aderisce 1 farmacia su 3. E Federfarma.it mette il banner

23/10/2017 09:37:41
Si avvicina alla fase due, quella della comunicazione al grande pubblico, il percorso di avvicinamento a DiaDay, la prima campagna nazionale per lo screening del diabete che Federfarma lancerà in tutta Italia dal 14 al 20 novembre. Sulla homepage del portale della Federazione, infatti, campeggia da ieri il banner che reclamizza l’iniziativa e ricorda le date dell’evento. Un clic sull’immagine, inoltre, porta il navigatore in una pagina dedicata dove un breve testo ricorda il razionale della campagna («un milione di italiani è malato di diabete ma non lo sa») e invita a tornare dal 7 novembre, quando sarà pubblicata la lista delle farmacie aderenti. «Un motore di ricerca» spiega ancora la comunicazione «aiuterà a individuare le farmacie dove puoi effettuare la misurazione gratuita della glicemia e compilare, con l’aiuto del farmacista, un semplice questionario che ti indicherà il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni».

In fondo alla pagina, poi, tre link permettono il download della locandina della campagna e di due differenti schede informative, che i titolari possono già stampare in vista del prossimo via alla comunicazione istituzionale (sempre dal 7 novembre). Un pulsante in fondo alla pagina, infine, porta al “form” (attivo soltanto per chi è abilitato a entrare nell’area riservata) con cui i farmacisti titolari devono ufficializzare la propria adesione entro il prossimo 25 ottobre. A ieri le farmacie iscritte erano 5.225, pari al 31% degli esercizi associati a Federfarma. Un risultato già di tutto rispetto secondo la presidente nazionale del Sunifar, Silvia Pagliacci: «Superata la soglia delle cinquemila farmacie possiamo finalmente dire senza tema di smentite che questa campagna è un successo. Mancano ancora quattro giorni e sono sicura che le adesioni continueranno a salire, ma si può essere soltanto soddisfatti del grande sforzo che sta compiendo la categoria. Fa estremo piacere anche il fatto che i numeri siano considerevoli in quasi tutte le regioni: vuol dire che i dati raccolti durante lo screening garantiranno la significatività di cui ha bisogno il board scientifico della campagna per i suoi report». Un riconoscimento, infine, la presidente Pagliacci lo tributa anche alle farmacie rurali, che «non hanno esitato a farsi carico di qualche sacrificio in materia di gestione dei rifiuti per essere anche loro in prima fila nella campagna. Hanno colto le opportunità collegate all’iniziativa e la massiccia adesione ci ha consentito di strappare condizioni agevolate alle aziende di smaltimento». (AS)

Notizie correlate

30/11/2017

DiaDay, i primi dati statistici in attesa di quelli scientifici

Quasi uno su due ha 65 anni o più, mentre uno su quattro va dai 55 ai 64. E le donne sono poco meno del 60%. E’ la fotografia dei 160mila italiani che, dal 14 al 24 novembre, sono entrati in farmacia per sottoporsi all’autoanalisi gratuita della glicemia...
29/11/2017

DiaDay: 160mila i test effettuati gratuitamente in farmacia durante la prima campagna nazionale di screening del diabete

Sono oltre 160.000 i test effettuati gratuitamente ai cittadini durante DiaDay, la prima campagna nazionale di prevenzione del diabete alla quale hanno aderito oltre 7.600 farmacie. Ad effettuare l’autoanalisi della glicemia e a rispondere a un questionario, convalidato dalla...
27/11/2017

DiaDay, il bilancio e il grazie di Federfarma

Più di 160mila questionari in 11 giorni, provenienti da 5.600 farmacie. Sono i numeri definitivi del DiaDay, la campagna per lo screening del diabete che Federfarma ha lanciato in tutto il Paese dal 14 al 24 novembre. Le cifre arrivano da Promofarma, la...
23/11/2017

DiaDay, ultimi due giorni e Federfarma “chiama” al rush finale

Ultimi due giorni, oggi e domani, per il DiaDay, la campagna di screening per il diabete lanciata da Federfarma dal 14 novembre, e per il “gruppone” delle 7.600 farmacie aderenti arriva il momento della volata finale, lo strappo sul rettilineo dell’arrivo per fare...
20/11/2017

DiaDay, in quattro giorni già raggiunta quota 100mila questionari

Sono a un passo da quota “100mila” i questionari inviati per il DiaDay, la campagna di screening del diabete che Federfarma ha lanciato da martedì in 7.600 farmacie associate. E’ quanto riferisce l’ultimo report di Promofarma, la società di servizi...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni