Edicola

Farmacopea, ieri Tavolo al ministero. Bacchini (Federfarma): “Lavoro soddisfacente, si va avanti”

26/01/2018 09:46:07
Si è tenuto ieri al ministero della Salute, il secondo Tavolo di lavoro per la revisione della Farmacopea. L’ultima revisione era stata nel 2010 anche se il testo unico delle leggi sanitarie, che risale al 1934, aveva stabilito una cadenza almeno quinquennale per la revisione. Al Tavolo convocato presso il ministero, partecipano: la Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico, l’Istituto superiore di Sanità, l’Agenzia italiana del farmaco, la Federazione nazionale degli Ordini dei farmacisti, Federfarma, Sifo, Sifap, Aschinfarma, l’Associazione farmaceutici industria, l’Associazione italiana di medicina nucleare e imaging molecolare, Assogerenerici e la Chemical Pharmaceutical Generic Association proprio per la composizione del nuovo Tavolo che ieri ha fissato ulteriori punti.

“Quella di ieri - ha spiegato a Filodiretto Marco Bacchini, delegato per Federfarma insieme ad Andrea Cicconetti - è stata un’ulteriore tappa per quanto riguarda il lavoro che si sta facendo. Abbiamo fatto il punto della situazione sul lavoro svolto fino ad oggi che, visti i tempi ristretti, può definirsi assolutamente soddisfacente”. Revisione delle tabelle e revisione di alcune monografie per i farmaci nucleari, gli ambiti trattati dai sottogruppi. “Si sta procedendo per rispettare quanto condiviso al tavolo del 21 dicembre ovvero di intervenire in aspetti ritenuti urgenti di revisione che non necessitano sconvolgimenti della farmacopea e che quindi possano vedere la luce entro questa legislatura per poi procedere con una revisione più organica nei prossimi mesi sempre ad opera di questo tavolo di lavoro”. “In particolare - aggiunge Bacchini – per quanto riguarda le norme di buona preparazione, queste necessitano di ulteriori approfondimenti e confronti fra le diverse compagini del sottogruppo, per poi presentare il testo nel prossimo appuntamento del 12 febbraio. Per quanto riguarda il lavoro di revisione delle tabelle 2 3 4 5 6 7 8, è stato consegnato al Tavolo per eventuali ulteriori contributi”.

Notizie correlate


Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni