Farmaci e Farmacie

Istruzioni per la ricerca

In questa sezione Federfarma mette a disposizione di tutti gli utenti la possibilità di consultare alcuni dati dei farmaci quali: l'esatta denominazione, il prezzo, se si tratta di un farmaco per il quale è obbligatoria la ricetta, se il farmaco è concedibile da parte del Servizio sanitario nazionale oppure no.

Per effettuare una ricerca è necessario riempire, anche parzialmente, almeno uno dei seguenti quattro campi:

  • codice ministeriale prodotto
  • nome farmaco 
  • produttore (titolare Aic) 
  • principio attivo

Il codice ministeriale prodotto è il numero che il Ministero della Salute assegna ad ogni farmaco quando viene registrato prima di essere messo in commercio. Il codice del prodotto deve essere obbligatoriamente indicato su tutte le confezioni di farmaci.

Il nome del farmaco è un nome di fantasia attribuito dall'azienda produttrice (ad esempio: aulin o norvasc) o, nel caso di farmaci generici, equivale al nome del principio attivo (ad esempio: nimesulide).

Nel campo  produttore (titolare Aic) va indicato il nome dell'azienda titolare della autorizzazione all'immissione in commercio (titolare Aic), oppure il nome della ditta che produce e distribuisce il farmaco.

Il principio attivo è invece il nome della sostanza farmacologicamente attiva contenuta nel farmaco. E', in genere, indicato sulla confezione sotto il nome commerciale del farmaco.

Per effettuare una ricerca è sufficiente riempire uno dei campi anche parzialmente. Ad esempio inserendo nel campo 'nome farmaco' solo la lettera a, si otterranno, come risultato della ricerca, tutti i farmaci che iniziano per la lettera a. Più informazioni si inseriscono, più la ricerca verrà limitata e diventerà, quindi, precisa.


Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni