Farmaci e Farmacie

Dal gennaio 2006 l'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, rende disponibili sul proprio sito le liste di trasparenza dei farmaci di fascia C (cioe' a carico del cittadino) con obbligo di ricetta.

Le liste sono state redatte dall'AIFA per consentire al farmacista di informare il cittadino della eventuale esistenza di medicinali equivalenti meno costosi. Se il paziente acconsente e il medico non lo ha escluso scrivendo "Non Sostituibile" sulla ricetta, il farmacista sostituirà il medicinale prescritto con uno piu' economico, in linea con quanto indicato in queste liste.

Tali liste sono aggiornate al 5 novembre 2008 e comprendono 3740 confezioni di Farmaci di fascia "C", soggetti a prescrizione. I farmaci sono in ordine alfabetico di principio attivo o di associazione di principi attivi. Il costo e' espresso in ordine crescente di prezzo per unità posologica (per esempio il prezzo di una pasticca da 1 mg).

Lista di trasparenza 5 novembre 2008

Sono evidenziate in verde le specialità che, alla data di compilazione della lista, non avevano equivalenti in commercio.

L'AIFA ha anche fornito i criteri adottati per la stesura delle Liste di trasparenza.


Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni