PNRR: in che modo va rendicontato l’utilizzo del contributo?

05/05/2022 12:52:08
PNRR: in che modo va rendicontato l’utilizzo del contributo?
Risponde il Sunifar
 
In tema di concessione di risorse destinate alle farmacie rurali da finanziare nell’ambito del PNRR (Missione n. 5 “Inclusione e Coesione”) e in particolare in riferimento al punto 12.5 dell’Avviso: cosa si intende laddove è previsto che «la rendicontazione delle attività progettuali è effettuata sulla base dell’opzione di costo semplificato»?
 
La rendicontazione delle spese effettuate con il contributo concesso non è effettuata a costi reali, in quanto la farmacia non deve produrre i giustificati di spesa (per esempio fatture) e di pagamento (bonifici, CRO ecc.) a dimostrazione dell’effettivo pagamento per l’acquisto del dispositivo. Ai fini della rendicontazione occorrerà esclusivamente dimostrare che il bene sia stato acquistato o sia in possesso dalla farmacia (attraverso l’invio della documentazione di cui all’Allegato 2 dell’Avviso) senza entrare nel merito del costo effettivo sostenuto, in quanto l’importo del contributo concesso per il medesimo dispositivo è invariabile e standardizzato.

Ultime notizie

05/05/2022

Un’occasione irripetibile

Il presidente del Sunifar fornisce suggerimenti pratici ai colleghi che ancora non hanno partecipato al bando per i finanziamenti previsti dal PNRR.
05/05/2022

Al via l’Osservatorio su criticità di fornitura nelle aree rurali

Rilevare e analizzare i problemi legati all’approvvigionamento e individuare soluzioni efficienti e sostenibili. Questo l’obiettivo di Sunifar-Federfarma Servizi, come delineato da Gianni Petrosillo e Antonello Mirone.
05/05/2022

Farmacie e turismo, un rapporto non facile

In montagna, così come al mare, programmazione delle scorte e gestione del personale sono tra le sfide più interessanti da affrontare. Lo testimonia l’esperienza di Serena Carmina, titolare rurale a Courmayeur (AO).
05/05/2022

Appuntamenti a Bologna con il Sunifar

Quest’anno si vedrà una fiera ricca di iniziative dedicate alle farmacie rurali.
Per quanto riguarda quelle promosse dal sindacato, saranno tre i principali momenti di incontro e confronto.


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni