Edicola

Le News di Ansa Salute

10/10/201313:35

'Salviamo vista a bambini',68 città check up gratis a scuola Giornata mondiale vista;Lorenzin,ora linee guida riabilitazione

- ROMA, 10 OTT - L'80% dei problemi della vista possono essere evitati se si scoprono, e si interviene, in tempo. Per questo in 68 città italiane, da Nord a Sud, in occasione della Giornata mondiale della vista che si celebra oggi, ci saranno check up gratuiti nelle scuole primarie, promossi dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia Onlus (in collaborazione con l'Unione italiana ciechi. ''La prevenzione - ha sottolineato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa - da slogan deve diventare stile di vita degli italiani e patrimonio culturale delle famiglie''. Il ministro ha anche annunciato che sono in arrivo le nuove ''linee di indirizzo per la riabilitazione visiva'' che consentiranno di rendere ''sempre più stretti e maggiormente correlati i nodi della rete che già c'è'', grazie anche al ruolo ''di associazioni e volontari che, in un momento di difficoltà economica come questo, ci consentono di mantenere vitale il sistema sanitario''. Secondo l'Oms nel mondo sono circa 285 milioni di disabili visivi (39 milioni i ciechi e 246 milioni gli ipovedenti). E anche in Italia il dramma della cecità colpisce, secondo l'Istat, 362mila persone, mentre gli ipovedenti sono oltre un milione. Già nei bambini si riscontrano disturbi oculari in sei casi su cento. Per questo i check-up oculistici devono essere iniziati entro i primi tre anni di vita e devono essere proseguiti dopo l'ingresso nella scuola. ''Rivolgo un appello alle famiglie e agli insegnanti - ha detto Giuseppe Castronovo, presidente Iapb Italia - qualora osservassero qualche lieve difetto o un problema oculare immediatamente lo facciano controllare da un oculista'' perché ''una visita oculistica può salvare la vista, ma la diagnosi deve essere precoce e tempestiva''. Tutti i bambini, insomma, come recita lo slogan di quest'anno ''si meritano 10. Decimi''.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni