Edicola

Le News di Ansa Salute

17/03/201717:11

Salute: 70% amputazioni da arteriopatia 'si possono evitare' Esperti, patologia in 5-8% italiani, disponibile auto-test

- MILANO, 17 MAR - L'Arteriopatia periferica è una patologia che coinvolge dal 5% all'8% degli italiani ed è tra le principali cause di disabilità: difficoltà motorie, dolore e nei casi più gravi anche necrosi che possono portare ad amputazione. Ma con la giusta terapia e un corretto stile di vita sarebbe addirittura possibile "ridurre del 70% le amputazioni evitabili", lo hanno detto gli esperti durante le iniziative per le Giornate europee su arteropatia e malattie vascolari. L'incidenza di questa patologia supera il 20% nelle persone con più di 70 anni e colpisce ancora di più quando è associata a diabete, obesità, fumo e colesterolo alto. Anche per questo "è spesso sotto diagnosticata: molti pazienti sono asintomatici e non vi è sempre la consapevolezza che il dolore alle gambe sotto sforzo possa essere patologico". Quando un paziente ha un'ischemia critica, ovvero una grave carenza di ossigeno all'arto colpito, "il rischio di amputazione è del 50% - spiega Andrea Stella, chirurgo vascolare all'Ospedale sant'Orsola Malpighi di Bologna e presidente della società scientifica Sicve - ma instaurando una corretta terapia questa percentuale si potrebbe ridurre drasticamente fino ad arrivare al 15%. Evitare l'amputazione è l'obiettivo cui dobbiamo tendere". Per facilitare la diagnosi, il primo passo può essere il FeeTest proposto a livello europeo: si tratta di un questionario e di una auto-palpazione delle arterie del piede che possono favorire una diagnosi precoce. Il test (disponibile sul sito dell'associazione contro le Malattie Vascolari, www.amavas.it) può confermare un sospetto di arteriopatia, nel qual caso sarà necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia per affrontare sul nascere questa patologia. Prevenzione quindi, ma anche migliori stili di vita: secondo gli esperti, oltre al curare al meglio eventuali malattie come diabete o ipertensione, bisogna smettere di fumare, una dieta equilibrata e una ragionevole attività fisica.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni