Edicola

Le News di Ansa Salute

26/03/201912:16

Italia in coda a UE su spesa sanità digitale,22 euro a testa Osservatorio Politecnico, in Francia 40 euro e in Danimarca 70

- ROMA, 26 MAR - Cartella clinica, telemedicina, app, dispositivi indossabili, intelligenza artificiale e big data: la digitalizzazione della sanità migliora la vita dei pazienti, soprattutto di quelli con malattie croniche, che in Italia rappresentano circa il 40% della popolazione. Ma ancora è un settore in cui l'Italia non investe a sufficienza. Il nostro Paese è infatti fanalino di coda in Europa, con una spesa procapite di circa 22 euro a testa. E' quanto emerso dal convegno "Gestione del paziente cronico nell'era della digitalizzazione", che si è svolto oggi a Roma, a Palazzo Giustiniani, su iniziativa di Fondazione Roche. Secondo i dati dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, la spesa per la sanità digitale nel nostro Paese ammonta complessivamente a 1,3 miliardi di euro (dati 2017), pari a circa 22 euro per cittadino. "Si tratta di un dato che pone l'Italia in posizioni di retroguardia - ha detto Paolo Locatelli, responsabile scientifico dell'Osservatorio -. Nazioni a noi vicine 'spendono' quasi il doppio o il triplo: 60 euro per cittadino la Gran Bretagna e 40 euro la Francia. Senza considerare i valori di Paesi scandinavi come la Danimarca, che investe 70 euro procapite". In particolare, il supporto informatico alle attività di presa in carico del paziente risulta diffuso soprattutto per le attività amministrative, come la gestione dei dati anagrafici dei pazienti (utilizzato nell'80% delle aziende) e la gestione delle prenotazioni (63%). Ma solo un'azienda su 3 utilizza un supporto digitale per l'analisi dei dati dei pazienti e per mettere in comunicazione tutti gli attori del sistema salute.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni