Edicola

Le News di Ansa Salute

12/04/201919:51

Usa, messi sotto esame i gel igienizzanti per le mani Fda, per tre sostante servono più dati su loro sicurezza

- ROMA, 12 APR - La Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia Usa che regola i farmaci, mette sotto esame i gel igienizzanti per le mani: per tre ingredienti attivi servono infatti più dati che ne dimostrino efficacia e sicurezza. Le tre sostanze sono l'alcol etilico, il cloruro di benzalconio e l'alcol isopropilico e una decisione verrà presa al termine delle ulteriori analisi. Al momento comunque l'Fda non intende rimuovere dal mercato i prodotti che li contengono. Oltre a questi tre, c'è poi una lista di 28 altri principi attivi, tra cui il triclosano e il cloruro di benzetonio, che non hanno i requisiti previsti dalla legge sui farmaci da banco per essere valutati dall'agenzia. Per i gel con queste sostanze servirà l'approvazione o con una nuova richiesta o fatta in via abbreviata prima di metterli sul mercato. Già individuati nel 2016, per queste sostanze l'Fda aveva detto che se fosse stata presentata la documentazione aggiuntiva, avrebbe potuto dire se la sostanza era idonea ad essere valutata nell'ambito dei farmaci da banco. Documentazione che però non è ancora arrivata.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni