Edicola

Le News di Ansa Salute

12/06/201914:43

La genetica incide sulla protezione dei vaccini Individuate varianti genetiche associate a livelli anticorpi

- ROMA, 12 GIU - La genetica incide sulla protezione dei vaccini che vengono somministrati ai bambini durante l'infanzia. A dirlo è una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Cell Reports e che è stata condotta su più di 3.600 bimbi nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. L'analisi ha rivelato alcune varianti genetiche che sono associate a diversi livelli di anticorpi prodotti dopo le vaccinazioni di routine. I ricercatori dell'Università di Oxford, del Genome Institute di Singapore, dell'Imperial College di Londra e della London School of Hygiene & Tropical Medicine si sono concentrati su tre vaccini per l'infanzia che proteggono da infezioni batteriche potenzialmente letali: il meningococco C, l'Haemophilus influenzae di tipo b e il tetano. Hanno analizzato circa 6,7 milioni di varianti genetiche che interessano un singolo mattone del Dna, associandole ai livelli di anticorpi indotti dal vaccino nel sangue, identificando due posizioni genetiche associate alla persistenza dell'immunità indotta dal vaccino dopo l'immunizzazione infantile. "Abbiamo programmato ulteriori ricerche, in più grandi coorti di bambini e altre popolazioni che traggono beneficio dalla vaccinazione, per approfondire la nostra comprensione di come il nostro corredo genetico modella le risposte del vaccino", spiega Daniel O'Connor dell'Università di Oxford che ha coordinato lo studio.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni