Edicola

Le News di Ansa Salute

18/10/201909:36

A Monza Passeggiata della Speranza per la fibrosi polmonare Organizzata domenica 20 dalla onlus Un respiro di speranza

- ROMA, 18 OTT - L'associazione di malati di fibrosi polmonare idiopatica "Un Respiro di Speranza Lombardia" anche quest'anno organizzerà "La Passeggiata della Speranza" nel Parco di Monza. L'appuntamento è per domenica 20 ottobre, con ritrovo alle 11 all'ingresso di Porta Monza sul viale Brianza. Durante l'evento sarà possibile effettuare una spirometria gratuita con il personale specializzato della ASST di Monza e dell'ospedale Multimedica San Giuseppe di Milano (l'anno scorso ne erano state effettuate 286 oltre alla distribuzione di oltre 600 opuscoli divulgativi), informarsi con specialisti del settore tra cui Alberto Pesci, primario di Pneumologia della Asst di Monza, e sostenere le attività dell'Associazione che, a sua volta, contribuisce al lavoro dei medici con l'acquisto di macchinari sempre più sofisticati. Oltre alla passeggiata, quest'anno l'evento si arricchisce di un "Mini convegno" dalle 15 alle 17, presso la sala denominata "à Manger" della Villa Reale, per proseguire con l'opera di divulgazione della patologia. "La Fibrosi Polmonare Idiopatica o IPF è una malattia rara polmonare, difficile da riconoscere, in quanto presenta sintomi molto simili a quelli di altre malattie respiratorie - spiega il professor Alberto Pesci, primario di Pneumologia della Asst di Monza -. L'IPF causa difficoltà respiratorie che peggiorano progressivamente fino a lasciare senza fiato chi ne soffre. È necessario intervenire sui tempi della diagnosi, che oggi arriva in media con un ritardo di circa 2 anni dalla comparsa dei primi sintomi, e accedere con tempestività alle terapie corrette, per poter rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità e l'aspettativa di vita dei pazienti".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni