Edicola

Le News di Ansa Salute

08/11/201912:58

Essere un figlio unico aumenta il rischio di obesità Le famiglie con più figli seguono scelte alimentari più sane

- ROMA, 08 NOV - Avere fratelli o sorelle fa bene alla linea e riduce il rischio di obesità. Infatti, le famiglie con più figli tendono a prendere decisioni alimentari più sane rispetto a quelle che, invece, ne hanno uno solo. E' questo il risultato di uno studio coordinato dall'Università dell'Oklahoma e che è stato pubblicato sul Journal of Nutrition Education and Behaviour. La ricerca è stata realizzata coinvolgendo sia le mamme sia le insegnanti per monitorare le abitudini alimentari dei bambini sia a casa e sia a scuola. E' grazie a questo lavoro che i ricercatori hanno scoperto che le madri che avevano un solo figlio avevano maggiori probabilità di essere, tra l'altro, proprio loro stesse obese e che il loro indice di massa corporea aveva una connessione molto stretta con l'analogo indice del bambino. La ricerca ha anche notato come il tempo trascorso dai più piccoli fuori casa, tra scuola e asilo, non era collegato ai loro modelli alimentari. Ciò, secondo i ricercatori, accentua il ruolo educativo che viene dalla famiglia visto che differenze sono state notate anche su quanto frequentemente la famiglia mangia davanti alla tv e quante bevande zuccherate vengono consumate. "I comportamenti e gli schemi alimentari più sani possono derivare da cambiamenti a livello familiare piuttosto che dall'esposizione tra pari, perché l'esposizione tra pari è presente" nelle attività "fuori casa", ha detto l'autrice principale dello studio, Chelsea L. Kracht.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni