Edicola

Le News di Ansa Salute

16/03/202012:29

Coronavirus:ciechi e ipovedenti,2 mln a rischio isolamento Unione ciechi:, mancano volontari e altre figure essenziali

- ROMA, 16 MAR - Oltre 360mila mila ciechi assoluti e oltre un milione e mezzo di ipovedenti e pluridisabili, insieme alle famiglie, rischiano l'isolamento a causa della mancanza di volontari e altre figure di supporto fondamentali, per l'emergenza legata al nuovo coronavirus. A lanciare l'allarme è l'Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici). "Si tratta di persone - scrive in una nota l'Uici - in grande difficoltà perché la disabilità non consente loro di rispettare sempre la distanza di sicurezza dagli altri e perché costrette a un autoconfinamento a casa, prive di assistenza di volontari a supporto". "Come se non bastasse - si legge ancora - in molti casi, sono impossibilitate a svolgere lavoro da casa e lamentano problematiche di mobilità per recarsi sul posto di lavoro, sia per la notevole carenza di accompagnatori, sia perché a quest'ultimi, quando ci sono, viene spesso negato l'ingresso nei luoghi da raggiungere insieme alla persona accompagnata". "E'indispensabile - evidenzia l'Uici - che venga garantita l'assistenza domiciliare per sopperire alle necessità di spesa, farmaci, cure o accompagnamento al lavoro (dove non c'è possibilità di lavorare da casa). Le misure in parte previste nel Decreto-legge 14/2020 debbono essere rafforzate e rese obbligatorie, stabilendo il dovere, e non la facoltà per gli enti locali di fornire assistenza e supporto alle persone in condizione di disabilità". "Le emergenze sanitarie richiedono misure drastiche - evidenzia il presidente Uici Mario Barbuto - ma sentiamo il dovere di porre in evidenza le criticità e metterci a disposizione delle Istituzioni per individuare insieme soluzioni". Secondo Uici "sarebbe decisivo istituire un'unità di coordinamento permanente, d'intesa con le associazioni, deputata alla gestione quotidiana e identificazione dei bisogni delle persone con disabilità. Altrettanto fondamentale lo stanziamento di risorse dedicate sia per le associazioni sia per voucher erogati dallo Stato dei quali fruire per il necessario supporto dei volontari che oggi mancano".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni