Edicola

Le News di Ansa Salute

22/05/202012:01

Pfas:Padova,consigli a medici di base su popolazioni esposte Infertilità, aborti, cardiopatie, intervenire subito

- PADOVA, 22 MAG - Un elenco di suggerimenti sanitari per i medici di base delle popolazioni esposte all'inquinamento da sostanze perfluoroalichiliche (Pfas), per comprendere i meccanismi attraverso i quali i Pfas agiscono sulla salute dei cittadini. L'iniziativa parte dal seminario online "Esposizione a Pfas e manifestazioni cliniche: quali evidenze scientifiche e ruolo del medico del territorio", organizzato a Padova dal gruppo di ricerca dell'endocrinologo Carlo Foresta in collaborazione con l'Università di Padova, l'Ordine dei Medici di Vicenza e la Fondazione Foresta. I suggerimenti riguardano quattro aree di intervento: infertilità maschile, poli-abortività e interferenze allo sviluppo embrionale, osteoporosi e metabolismo fosfo-calcico, rischio cardiovascolare. "È decisivo che i medici di base possano intervenire subito con esami e approfondimenti specifici in alcuni ambiti ben definiti - spiega il professor Foresta - Serve ad esempio una precoce analisi del potenziale di fertilità nei giovani e del rischio di tumore al testicolo. Ma anche una possibilità di intervento farmacologico con progesterone nelle donne che presentano abortività e un'individuazione precoce di ipovitaminosi D con attenta integrazione sostitutiva. Infine, è decisiva la valutazione del rischio trombo-embolico e delle patologie associate per una precoce prevenzione mediante aspirina".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni