Edicola

Le News di Ansa Salute

22/06/202015:13

Tumori: prostata, con cyberknife trattamento in 4 sedute Grazie a dispositivo robotico tassi tossicità minimi

- ROMA, 22 GIU - Utilizzando il cyberknife, un sistema robotizzato di radiochirurgia, in sole 4 sedute il trattamento del tumore alla prostata è concluso. Lo dimostra l'esperienza della Radioterapia del Regina Elena di Roma, dove negli ultimi tre annisono stati trattati 66 pazienti con tumore prostatico, con tassi di tossicità a lungo termine minimi e fattibilità del trattamento nel 100% dei casi. Grazie allo strumento, spiega un comunicato dell'ospedale, ciascuna seduta dura pochi minuti, e la terapia si svolge a giorni alterni per cui in una settimana si conclude il ciclo. Inoltre la possibilità di tracciare in real time, durante l'irradiazione, la posizione della prostata attraverso una sequenza ravvicinata di radiografie, offre livelli di precisione millimetrici, che salvaguardano i tessuti sani circostanti.In Italia sono 37.000 sono i nuovi casi di tumore della prostata nel 2019. Negli uomini in fascia d'età tra i 50 e i 69 anni e negli ultrasettantenni è la neoplasia più frequente e rappresenta il 20% di tutti i tumori. "Lo schema che adottiamo è il trattamento in sole 4 sedute. -chiarisce Giuseppe Sanguineti, Direttore della Radioterapia - Prende spunto dalla solida esperienza della brachiterapia (radioterapia interna),che vanta un fitto background, rappresentato da centinaia di pazienti trattati in vari decenni".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni