Edicola

Le News di Ansa Salute

31/07/202015:57

Anche in estate tonsilliti e asma causati da smog Arriva la guida per prendersi cura del respiro nei mesi caldi

- ROMA, 31 LUG - Anche in estate tonsilliti, rinosinusiti e asma sono in agguato. Lo smog estivo, infatti, insieme alle alte temperature, agli sbalzi termici e all'umidità, compromette le performance respiratorie. Lo smog estivo e le maggiori concentrazioni di ozono dei mesi caldi accentuano gli stati di irritazione già presenti a causa di altri fattori come le polveri fini (Pm10 e Pm 2,5), i pollini, gli acari. E' per questo motivo che Federasma e Allergie Odv, con il patrocinio di Iar (l'Accademia italiana di rinologia), Siaip (lSocietà italiana di allergologia e immunologia pediatrica) e Simri (Società italiana per le malattie respiratorie infantili) hanno realizzato, nell'ambito della campagna "Un respiro di salute", una guida scaricabile sui siti www.federasmaeallergie.org e www.unrespirodisalute.it) . I livelli di ozono più elevati in estate, rispetto ad altre stagioni, e più alti in tarda mattinata e nel primo pomeriggio, possono causare difficoltà respiratorie, dolore toracico e ipereattività delle vie aeree. Lo smog contribuisce alla comparsa della rinosinusite. Le polveri fini Pm2,5 e Pm10, inoltre, hanno conseguenze negative sull'infiammazione della mucosa nasale e dei seni paranasali. "Aria condizionata, sbalzi di temperatura, umidità possono essere causa di rinosinusite e anche gli allergici non sono risparmiati: allo smog estivo e l'elevata concentrazione di ozono, si aggiungono gli allergeni, che possono scatenare e peggiorare gli attacchi asmatici», sottolinea Laura Mastrorillo, presidente di FederAsma e Allergie Odv. Anche nei mesi caldi le tonsille possono essere a rischio: "bisogna infatti considerare - spiega Gian Luigi Marseglia, presidente della Siaip - che l'aria condizionata e gli sbalzi naturali di temperatura favoriscono la proliferazione di virus e batteri". Per Giorgio Piacentini, presidente di Simri, "è molto importante per i pazienti e in particolare per i bambini evitare di uscire nelle ore più calde della giornata".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni