Edicola

Le News di Ansa Salute

20/11/202014:51

Manovra: Farmindustria,ora rivedere tetti spesa farmaceutica Serve una distribuzione più efficiente delle risorse

- ROMA, 20 NOV - "E' necessario un cambiamento per mettere a disposizione in modo più appropriato i fondi e che tenga conto di come, nella farmaceutica, sia in atto un forte spostamento della spesa dal territorio all'ospedale". Per questo "in occasione della nuova Legge di Bilancio abbiamo chiesto un nuovo corso, una distribuzione più efficiente delle risorse". Lo ha chiesto il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, durante il suo intervento seminario online "L'Unione europea alla sfida del Covid-19", organizzato dall'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, tornando a chiedere una revisione dei tetti alla spesa farmaceutica. "Oggi - ha spiegato - le risorse per la farmaceutica sono organizzate in due silos, ma mentre in uno", quello della spesa ospedaliera, "quelle a disposizione non sono sufficienti, nell'altro", quello della spesa territoriale, "non sono utilizzate pienamente". La rimodulazione dei tetti di spesa è stata auspicata più volte in passato anche dal ministro della Salute, Roberto Speranza, ed era stata vicina all'approvazione nella manovra dello scorso anno. Il tema, sottolinea l'industria farmaceutica, è tanto più importante in vista dell'arrivo sul mercato di nuove terapie. "Ci sono tante innovazione che stanno arrivando e arriveranno simultaneamente, pensiamo alle terapie biologiche e personalizzate che sono il 40% delle terapie in sviluppo".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni