Edicola

Le News di Ansa Salute

05/02/202111:02

Vaccino influenza riduce sintomi Covid nei bambini Studio,anche vaccino anti-pneumococco protegge

- ROMA, 05 FEB - Il vaccino antinfluenzale riduce i sintomi Covid-19 nei bambini. Lo rileva una ricerca della University of Missouri School of Medicine, pubblicata sulla rivista Cureus. Gli studiosi hanno revisionato i dati relativi a 905 bimbi con diagnosi Covid-19 tra febbraio e agosto 2020, scoprendo che coloro che avevano ricevuto il vaccino antinfluenzale nella stagione avevano minori probabilità di manifestare sintomi, problemi respiratori o malattie gravi. Dalla ricerca è emerso che anche i bambini con Covid-19 che erano stati vaccinati contro lo pneumococco avevano minori probabilità di sperimentare una malattia sintomatica. "È noto - spiega l'autrice principale della ricerca Anjali Patwardhan - che la crescita di un virus può essere inibita da una precedente infezione virale. Questo fenomeno è chiamato interferenza tra virus e può verificarsi anche quando il primo virus invasore è un virus inattivato, come nel caso del vaccino antinfluenzale". "La ricerca sulla popolazione pediatrica- conclude Patwardhan- è fondamentale perché i bambini svolgono un ruolo significativo nell'influenzare la trasmissione virale. Comprendere la relazione e la coesistenza di altri virus insieme a Covid-19 e conoscere lo stato di vaccinazione del bimbo può aiutare a disegnare le strategie giuste per ottenere i migliori risultati".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni