Edicola

Le News di Ansa Salute

25/11/202113:48

Sileri, medicina di genere va messa subito al centro Servono modelli organizzativi per favorire carriere donne sanità

- ROMA, 25 NOV - "La medicina di genere deve essere al centro della nostra prossima, immediata attività, anche per recuperare il tempo perduto in passato". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo alla presentazione del Libro bianco "COVID 19 e salute di genere: da pandemia a sindemia", realizzato da Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere), con il supporto di Farmindustria. Le donne, per il sottosegretario, sono state, insiemi ad anziani e bambini, le categorie che più hanno subìto l'impatto della pandemia, "non solo in termini di salute fisica, ma anche sociale ed economico". Per Sileri, quando si parla di donne, vanno dunque valutate "tutte quelle variabili che non sono solo fisiche, ma anche ambientali, sociali, relazionali e culturali in cui vive e interagisce". Il sottosegretario ha ricordato che "le donne rappresentano quasi il 70% del personale del Ssn". "La maggioranza dei medici è ancora maschile, ma nelle aule universitarie ci sono molte donne. La loro presenza tra i medici diventerà, quindi, più forte in futuro, anche in branche un tempo tipicamente maschili, come la chirurgia". Sileri si è detto "preoccupato perché vedo ancora troppe poche figure apicali donna in ambito sanitario. Il mancato riconoscimento non è tanto dal punto di vista scientifico, quanto nei ruoli apicali. Ci sono poche primari o donne professori ordinari, per fare un esempio". "È vero - ha proseguito il sottosegretario - che è difficile conciliare famiglia e attività lavorativa, ma proprio per questo bisogna trovare soluzioni in grado di migliorare le condizioni di lavoro della donne non solo in termini di salari". Il sottosegretario ha spiegato di avere proposto al ministero "un tavolo per migliorare il percorso di carriera delle donne in ambito sanitario. Per intenderci, una donna anestesista con turni 12 ore avrà bisogno di un nido in ospedale, o di turni più flessibili, di un modello organizzativo che vada incontro alle sue esigenze".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni