Edicola

Le News di Ansa Salute

14/01/202212:16

Covid: miocarditi frequenti anche nei casi non gravi Quasi sempre il problema si risolve spontaneamente

- ROMA, 14 GEN - Una parte importante di pazienti che hanno contratto Covid-19 anche in forma non severa sviluppa una miocardite, secondo un piccolo studio condotto dall'University of Toronto pubblicato su JAMA Cardiology. L'infiammazione nei casi rilevati è guarita spontaneamente. La ricerca è stata condotta su un campione di 47 persone (40 dei quali hanno gestito la malattia a casa) che sono state sottoposte a periodici esami del sangue per la ricerca di marker infiammatori e a PET/RM (esame che esegue simultaneamente PET e risonanza magnetica) due mesi dopo la guarigione. In otto pazienti (il 17%) sono stati rilevati segni di infiammazione del cuore, lieve danno cardiaco e alti livelli di infiammazione sistemica. Questi disturbi non si sono verificati solo in caso di Covid grave: ne hanno sofferto infatti 6 dei 40 pazienti guariti a casa, 2 dei 4 ricoverati in ospedale e nessuno di quelli che avevano avuto bisogno delle cure in terapia intensiva. Ai controlli eseguiti dopo ulteriori due mesi tutti i pazienti, anche senza aver assunto nessun trattamento specifico, mostravano un netto miglioramento. I ricercatori affermano che le caratteristiche osservate fanno pensare a disturbi con una prognosi buona, "tuttavia, emerge l'importanza di studi che esaminino gli effetti a lungo termine di Covid-19 sul cuore".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni