Edicola

Le News di Ansa Salute

13/05/202213:28

Staminali riparano cuore dopo infarto, -7% danno cardiaco Positivi test su animali, entro 2 anni sperimentazione sull'uomo

- ROMA, 13 MAG - Una terapia cellulare sperimentale è capace di migliorare la funzionalità del cuore dopo l'infarto e di ridurre le le dimensioni del tessuto cardiaco danneggiato. È quanto hanno mostrato test su modelli animali, i cui risultati sono stati riportati sulla rivista Nature Cell Biology. La terapia è stata sviluppata dall'azienda svedese Procella Therapeutics in collaborazione con AstraZeneca. Durante un infarto, un grande numero di cellule cardiache va incontro a morte a causa della ridotta irrorazione di sangue. Le cellule danneggiate vengono sostituite da tessuto cicatriziale e ciò può compromettere la funzionalità cardiaca. Nello studio è stata verificata l'efficacia terapeutica del trapianto di una particolare popolazione di cellule staminali (cellule progenitrici cardiache ventricolari) in maiali che avevano subito un danno al cuore. Le cellule sono state somministrate direttamente nel cuore tre settimane dopo l'infarto e, a distanza di tre mesi, i ricercatori hanno osservato che le cellule, non soltanto erano state in grado di migrare verso il tessuto cardiaco danneggiato, ma erano anche riuscite a ridurre il danno cardiaco di circa il 7%. Ciò aveva anche rallentato la perdita di funzionalità cardiaca. "Il nostro team di ricerca è stato in grado di dimostrare in un ambiente di laboratorio come le cellule progenitrici ventricolari possono migrare nelle regioni danneggiate del cuore, maturare in cellule cardiache funzionanti sane, prevenendo la formazione di tessuto cicatriziale", ha affermato uno degli autori dello studio, Karl-Ludwig Laugwitz.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni