Edicola

Le News di Ansa Salute

24/05/202215:40

Malattia coronarica, spegnere la TV per prevenire 11% casi Chi la usa 1 ora/giorno ha -16% rischio di chi la guarda 4 ore

- ROMA, 24 MAG - Guardare troppa TV aumenta il rischio di malattia coronarica, indipendentemente dai fattori genetici. A confermarlo arriva ora uno studio del Medical Research Council, dell'Università di Cambridge e dell'Università di Hong Kong, pubblicato su BMC Medicine. Secondo lo studio ridurre il tempo davanti alla Tv a meno di 1 ora al giorno potrebbe portare ad abbattere dell'11% i casi di malattia coronarica. La malattia coronarica è una delle principali cause di morte nel mondo. Uno dei principali fattori di rischio è il comportamento sedentario. Per indagare l'associazione tra malattia coronarica e tempo trascorso in modo sedentario davanti allo schermo di una tv, i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 500mila adulti monitorati per circa 12 anni. Al netto del rischio genico, l'analisi ha mostrato che le persone che guardavano la tv per più di quattro ore al giorno avevano un rischio maggiore di sviluppare la malattia coronarica. In particolare, le persone che guardavano due o tre ore di TV al giorno avevano un rischio ridotto del 6% di sviluppare la condizione rispetto a chi la guardava per più di 4 ore, il rischio era del 16% in meno per coloro che guardavano meno di un'ora di TV al giorno. Il tempo libero trascorso utilizzando il computer, invece, non sembrava influenzare il rischio di malattia. Per i ricercatori questo potrebbe essere spiegato dal fatto che il tempo passato davanti alla TV tende ad essere quello dopo la cena, che per molti è il nostro pasto più calorico, che porta a livelli più elevati di glucosio e lipidi nel sangue. Le persone spesso fanno anche più spuntini mentre guardano la TV che non quando navigano sul web. "La malattia coronarica è una delle cause più importanti di morte prematura, è importante trovare modi per aiutare le persone a gestire il proprio rischio attraverso la modifica degli stili di vita", ha commentato Katrien Wijndaele, tra gli autori dello studio.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni