Edicola

Le News di Ansa Salute

27/05/202211:53

Trapianti midollo: CNT, riformare sistema 1° visita donatori Cardillo, per velocizzare e agevolare il reclutamento

- ROMA, 27 MAG - "Stiamo lavorando per una riforma del sistema" di donazione dei trapianti di midollo "perché sia più agevole reclutare" i donatori. In questo ambito, "il primo screening non c'è bisogno che lo faccia un medico: ci sono figure formate che possono farlo in prima battuta. Poi, certamente, ci sarà la valutazione del medico, ma ciò consente di rendere il sistema più agile ed evitare code e attese". Lo ha detto il presidente del Centro nazionale trapianti (CNT), Massimo Cardillo, intervenendo al convegno in occasione del trentesimo anniversario dell'Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) in corso a Roma. "L'impegno dei volontari è straordinario ma non basta. Nonostante la crescita sistema in questi ultimi anni, i problemi ci sono ancora e non li dobbiamo nascondere: il nostro è registro performante, è cresciuto e migliorato, ma è ancora lontano da standard alti, come quelli tedeschi", ha aggiunto. "Poi abbiamo ancora un problema con i laboratori che riguarda la tipizzazione delle persone che si iscrivono al registro e non devono attendere molto prima di poter essere reclutati come donatori effettivi perché la tipizzazione tarda ad arrivare". "Pongo l'accento su criticità per guardare avanti", ha aggiunto Cardillo. "Diamo per consolidato quel che di buono è stato fatto e guardiamo quello che manca da fare perché la strada è ancora tanta".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni