Edicola

Le News di Ansa Salute

27/05/202212:28

Batteri intestinali riducono efficacia farmaci per pressione Il batterio Coprococcus comes altera funzionamento medicinali

- ROMA, 27 MAG - Alcuni batteri intestinali possono ridurre l'efficacia dei farmaci per l'ipertensione e rendere irraggiungibili i risultati ottimali di pressione arteriosa anche ad alti dosaggi dei medicinali. È quanto emerge da uno studio condotto dall'University of Toledo (Usa) pubblicato sulla rivista Hypertension. "C'è un gran numero di persone che sa di avere l'ipertensione ma non riesce a tenerla sotto controllo, anche se assume i farmaci", ha affermato il primo firmatario dello studio Tao Yang. "L'unica cosa che i medici possono fare in questi pazienti è aggiungere o cambiare farmaci e aumentare la dose con la speranza di trovare qualcosa che funzioni". Nello studio, i ricercatori hanno verificato in esperimenti su modelli animali se l'inefficacia dei farmaci potesse essere influenzata dalla composizione della flora batterica. Hanno perciò confrontato l'efficacia del farmaco anti-ipertensivo quinapril, appartenente alla classe degli ACE-inibitori, in due gruppi di ratti: uno con batteri intestinali normali, uno nei quali il cui microbiota intestinale era stato fortemente ridotto con dosi elevate di antibiotici. I ricercatori hanno scoperto che gli animali che avevano ricevuto antibiotici rispondevano molto meglio al quinapril, a riprova del fatto che la perdita di efficacia degli anti-ipertensivi fosse correlata proprio alla presenza dei batteri intestinali. Indagini successive hanno mostrato che il responsabile del fenomeno potrebbe essere il batterio Coprococcus comes, in grado di alterare il funzionamento del farmaco per abbassare la pressione. "Questo è solo un singolo studio e sono necessarie ulteriori ricerche. Tuttavia, suggerisce che i batteri intestinali possano svolgere un ruolo reale e molto importante nella regolazione dell'efficacia dei farmaci per la pressione sanguigna", ha concluso Yang.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni