Edicola

Le News di Ansa Salute

12/08/202213:08

Covid: ancora una conferma, vaccini sicuri in gravidanza Effetti collaterali inferiori a quelli delle donne non incinte

- ROMA, 12 AGO - La vaccinazione contro Covid-19 con i vaccini a mRNA durante la gravidanza è sicura e gli effetti collaterali che si registrano nelle donne incinte sono addirittura inferiori a quelli riscontrati nella donne che non aspettano un bambino. Una nuova conferma della sicurezza dei vaccini anti-Covid in gravidanza arriva da uno studio coordinato dal BC Children's Hospital Research Institute di Vancouver (Canada) e pubblicato su Lancet Infectious Diseases. La ricerca ha preso in considerazione i dati di oltre 190 mila donne canadesi scoprendo che il 4% delle donne in gravidanza vaccinate con un vaccino a mRNA ha riportato un qualche disturbo nei sette giorni successivi alla prima dose; era il 7,3% dopo la seconda dose. Nella maggior parte dei casi si trattava di malessere generale, febbre o infezioni respiratorie. La frequenza di questi disturbi è risultata più alta tra le donne non in gravidanza: erano lamentati dal 6,3% delle donne dopo la prima dose e dall'11,3% dopo la seconda. Non solo: i ricercatori hanno scoperto che, in realtà, anche il 3,2% delle donne non vaccinate avevano disturbi analoghi nei sette giorni precedenti alla rilevazione. Un'indicazione, questa, del fatto che almeno una parte dei problemi segnalati fosse in realtà frutto di una coincidenza temporale e non conseguenza della vaccinazione. Risultati analoghi sono stati riscontrati per problemi alla gravidanza, come l'aborto spontaneo, riscontrati dopo la vaccinazione. Sono stati segnalati dall'1,5% delle donne nei 7 giorni successivi alla vaccinazione ma anche dal 2,1% delle donne che non si erano vaccinate.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni