Edicola

Le News di Ansa Salute

12/08/202217:47

Bimbo cieco sarà operato in Usa,poi riabilitazione in Italia Oftalmologi, ci sono le competenze è meglio vicino casa

- ROMA, 12 AGO - Grazie alla raccolta fondi lanciata nelle scorse settimane dai genitori e che ha superato i 300mila euro, sarà operato negli Usa Achille, il bambino nato cieco a causa della malattia di Norrie, patologia genetica ultra rara. Gli esperti italiani del Gruppo di Studio per la Retinopatia del Prematuro (ROP), tuttavia, ricordano che la chirurgia è solo la prima tappa di un lungo percorso che può essere proseguito anche in Italia. "Mi preme sottolineare come l'atto chirurgico, spesso cercato come atto taumaturgico, è sempre solo un primissimo e spesso non risolutivo passo, dopo il quale, qualunque sia il suo risultato, è necessario un cammino di riabilitazione neuro-visiva", spiega il presidente dell'associazione Domenico Lepore, dirigente medico della UOC di Oculistica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. "Questo cammino è fatto di impegni quotidiani, di competenze multidisciplinari per sviluppare tutte le potenzialità di questi bambini. Questo non può essere fatto a migliaia di miglia dalla vita quotidiana di Achille e della sua famiglia". Per Lepore, la riabilitazione "si può fare bene e meglio in centri vicino casa in grado di creare un percorso che aiuti Achille ad avere la miglior vita possibile: dalla diagnosi precoce (come è stato fatto) all'atto chirurgico (se necessario) fino ai lunghi e non semplici anni di riabilitazione. Particolare non trascurabile, in Italia, grazie al Servizio sanitario nazionale, questo non comporta alcun onere finanziario per i genitori", conclude Lepore che esprime "vicinanza alla famiglia del piccolo Achille, cui va la nostra comprensione e disponibilità a qualunque forma di supporto umano, medico e scientifico".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni