Edicola

Le News di Ansa Salute

24/11/202213:20

Manovra: Confindustria dispositivi medici,cancellare payback Boggetti: 'Aziende a rischio, inaccettabile Governo non capisca'

- AREZZO, 24 NOV - "Il Governo inserisca nella manovra la cancellazione del payback altrimenti le aziende del settore rischiano di chiudere i bilanci in perdita, di deteriorare il rating delle banche, che garantisce proprio alle aziende accesso al credito. Questo significa far fallire un settore che eroga salute e lasciar pagare ai cittadini le spese sanitarie di tasca propria, rinunciando alla sanità pubblica e all'innovazione tecnologica. E tutto ciò senza che arrivi nel concreto un euro nelle tasche del Governo". Questo l'appello lanciato dal presidente di Confindustria dispostivi medici, Massimiliano Boggetti, al Forum risk management in sanità di Arezzo nell'ambito del convegno 'Innovazione e sicurezza dei dispositivi medici - La governance del settore'. "Sono centinaia le imprese su cui impatta il payback, che rischiano di fermarsi e chiudere" ha aggiunto Boggetti. Per il presidente di Confindustria dispositivi medici se le Regioni continuano a bandire gare la cui somma dei valori aggiudicati supera il fondo sanitario a disposizione e il Governo non aumenta le risorse destinate alla sanità, non saranno le imprese dei dispositivi medici a potersi far carico degli sforamenti di spesa pubblica. "È inaccettabile che il Governo - ha concluso - non capisca l'impatto di un tale sistema sull'industria della salute e non comprenda le dinamiche e le conseguenze di questo provvedimento".e, che non verranno mai restituite". Secondo i dati diffusi da Confindustria dispositivi medici sono oltre 100 i ricorsi presentati ai Tar dalle aziende del settore sull'attuazione del payback in riferimento all'articolo 18 del Decreto legge Aiuti bis e al decreto del ministero della Salute che detta linee guida di attuazione del payback. Proprio in questi giorni, si spiega ancora, sono arrivate le lettere delle Asl con richiesta di pagamento per il periodo 2015-2018 da evadere entro 30 giorni.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni