Edicola

Le News di Ansa Salute

20/01/202310:03

Disforia genere,medici difendono cure che sospendono pubertà Proteggono da depressione e suicidio e hanno effetti reversibili

- ROMA, 20 GEN - I trattamenti per sospendere la pubertà in persone con disforia di genere è sicuro e in grado di ridurre il rischio di depressione, atti di autolesionismo e suicidio. Inoltre, vi si ricorre solo in casi selezionati ed è reversibile. In aggiunta, è stato autorizzato dal Comitato Nazionale di Bioetica e approvato dall'Agenzia Italiana del Farmaco. Così, in una una lettera inviata al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministro della Salute Orazio Schillaci, diverse società scientifiche prendono posizione sul dibattito intorno ai farmaci che mettono in standby temporaneo lo sviluppo puberale. La polemica era iniziata nei giorni scorsi quando la Società Psicoanalitica Italiana (SPI) aveva messo in guardia dal rischio di danni fisici e psichici derivanti dall'uso di questi medicinali. Si tratta di dichiarazioni "infondate dal punto di vista scientifico e ingiustificatamente allarmistiche", scrivono nella lettera alle Istituzioni la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), la Società Italiana Genere, Identità e Salute (SIGIS), la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS) e l'Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere (ONIG). "Riteniamo che la posizione della SPI contenga errori di interpretazione e imprecisioni in contrasto con i dati scientifici ad oggi disponibili", hanno dichiarato Annamaria Colao, presidente SIE, e Mariacarolina Salerno, presidente SIEDP. "Tutto questo rischia di creare un allarme ingiustificato nei ragazzi con disforia di genere in cui è presente una profonda sofferenza psichica legata anche al pregiudizio e allo stigma di chi nega che l'identità sessuale possa essere incongruente con il sesso assegnato alla nascita", hanno aggiunto.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni