Edicola

"Integratori e benessere: informazioni corrette in farmacia e a portata di click"

05/05/2017 13:53:45
      
 

Federfarma e Integratori Italia - AIIPA ancora insieme per promuovere una corretta informazione al consumatore sugli integratori alimentari


Bologna 5 maggio 2017. FEDERFARMA (Federazione Nazionale Titolari di Farmacia) e INTEGRATORI ITALIA – AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) hanno oggi presentato il progetto “INTEGRATORI E BENESSERE: INFORMAZIONI CORRETTE IN FARMACIA E A PORTATA DI CLICK”.

“Il progetto rappresenta la naturale evoluzione di una comune sensibilità e dell’impegno sul fronte della corretta informazione in tema di integratori verso il consumatore finale e i professionisti della salute, un impegno comune che affonda le radici nell’analisi dei bisogni di informazione, della necessità di difendersi dalle false notizie, spesso diffuse in rete, a volte con impatti molto negativi sulla salute pubblica” sottolinea Anna Paonessa, responsabile di INTEGRATORI ITALIA-AIIPA.

L’iniziativa si basa su materiali informativi (espositore, leaflet e poster), che invitano gli utenti a rivolgersi alla farmacia per avere informazioni corrette sugli integratori alimentari e a visitare la pagina FB Integratori & Benessere e il sito www.integratoriebenessere.it.

“Il progetto presentato oggi si pone al servizio del consumatore per aiutarlo a orientarsi tra le numerose notizie concernenti il mondo degli integratori” spiega Annarosa Racca, presidente di Federfarma. “La farmacia diventa un punto di riferimento sempre più essenziale per il mantenimento della salute, che non significa più solo assenza di malattia bensì anche benessere psicofisico. Il cittadino è sempre più attivo nel cercare risposte alle proprie esigenze e nella partecipazione alle scelte per mantenere la propria salute e sentirsi in forma. Anche per quanto riguarda la scelta degli integratori per trovare le risposte giuste il cittadino ha bisogno di fonti attendibili. Come è la farmacia, quotidianamente impegnata – anche con la partecipazione all’iniziativa presentata oggi - a divulgare notizie scientificamente corrette e a sfatare pericolose inesattezze e falsi miti che viaggiano indisturbati su alcuni mezzi di informazione.”

INTEGRATORI ITALIA si impegna da sempre a trasferire ai lettori e agli utenti della pagina Facebook Integratori & Benessere una comunicazione bilanciata e basata su evidenze scientifiche. Nell’ottica di un continuo miglioramento della propria comunicazione, dal gennaio 2017 INTEGRATORI ITALIA ha deciso di ispirarsi ai principi espressi da HEALTH ON THE NET FOUNDATION (www.healthonnet.org), organizzazione che ha definito uno standard etico per la trasparenza e la credibilità dei siti di informazione scientifica, per orientare la propria attività informativa ad un livello di correttezza scientifica e trasparenza sempre più elevato.

La correttezza delle informazioni è anche verificata da Nutrition Foundation of Italy, ente no-profit per la ricerca scientifica e la formazione nel campo dell’alimentazione (http://www.nutrition-foundation.it) e da Federfarma.

I  principi a cui ci ispiriamo
  • Autorevolezza: fonte delle informazioni sempre ben indicata e fornita da esperti qualificati.
  • Complementarietà: le informazioni presentate non devono mai sostituire la relazione con il proprio farmacista o medico.
  • Attribuzione: informazioni scientifiche sempre accompagnate dalla fonte bibliografica in modo chiaro, esaustivo e completo.
  • Giustificazione: i contenuti scientifici non firmati da esperti e professionisti qualificati devono attenersi alle indicazioni espresse dalla normativa.
  • Finanziamento: chiara riconoscibilità dell’organizzazione coinvolta nel finanziamento, nei servizi e nel materiale della pagina FB e sito
  • Trasparenza: chiaro riferimento per eventuali contatti (es. indirizzo mail).
L’importanza delle fonti

La necessità di fornire al consumatore strumenti accreditati per orientarsi nella scelta del corretto integratore è stata rilevata anche dalla ricerca GFK Eurisko dal titolo “Il mondo degli integratori alimentari” realizzata per Integratori Italia su circa 1.000 soggetti rappresentativi della popolazione italiana.

“La ricerca ha fatto emergere le attuali conoscenze e l’utilizzo degli integratori alimentari presso la popolazione italiana adulta, le attese di comunicazione e i canali migliori tramite cui veicolare l’informazione in quest’area” dichiara Isabella Cecchini, Direttore Dipartimento Ricerche sulla Salute di GFK Eurisko. “In estrema sintesi, risulta che 3 italiani su 4 hanno utilizzato integratori alimentari almeno una volta e circa il 50% li ha utilizzati di recente.
  • Inoltre, se oggi solo il 16% cerca informazioni sugli integratori, quasi la metà (42%) è tuttavia interessato ad avere più informazioni: soprattutto sui benefici per l’organismo (soprattutto per i sali minerali), sui rischi e le controindicazioni (soprattutto per categorie meno usate e conosciute, quali gli aminoacidi e la carnitina) e sulle modalità di utilizzo (soprattutto per vitamine e prodotti a base di erbe).
  • Per quanto riguarda le fonti, la ricerca di informazioni avviene in primis attraverso il web, riferimento per il 51% di chi ha cercato informazioni, e successivamente attraverso il medico - soprattutto il medico di medicina generale (47%) e il farmacista (40%), considerate le fonti più credibili e autorevoli (per l’80% degli intervistati).
  • Nella percezione degli italiani il mondo degli integratori alimentari è fortemente ancorato a due grandi categorie di prodotti: vitamine e sali minerali, citate spontaneamente da 1 intervistato su 3 e su sollecito dal 60% degli intervistati. Integrare carenze alimentari, rinforzare l’organismo in caso di stanchezza e stress e supportare durante l’attività sportiva: sono le tre funzioni maggiormente attribuite dagli italiani agli integratori alimentari.
Emerge pertanto è la necessità di ampliare l’universo concettuale connesso all’integratore alimentare, oggi fortemente ancorato alla funzione di re- integrazione, recupero e rinforzo, comunicare in maniera chiara le funzioni e le modalità d’uso dei prodotti e soprattutto, sul piano della comunicazione, garantire informazioni credibili da parte di fonti serie ed autorevoli sul tema” conclude Cecchini.


Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa INTEGRATORI ITALIA – Ketchum
Angela Sirago 02 62411987, 349 2690403
angela.sirago@ketchum.com

Alessandra Padovan, 02 624119.75,
alessandra.padovan@ketchum.com

Ufficio Stampa FEDERFARMA – Silvia Nardelli
ufficio.stampa@federfarma.it
06 70380220

Notizie correlate

30/01/2016

Integratori, mercato da 2,5mld con centro di gravità in farmacia

Gli integratori rappresentano un mercato che vale ormai 2,5 miliardi di euro e passa per il 92% dal canale farmacia. Sono i dati che arrivano dalla prima indagine del Centro studi Federsalus sulla filiera italiana degli integratori alimentari: leader in Europa...
03/09/2015

Integratori, farmacia rimane il canale privilegiato dal consumatore

Oltre 2,4 miliardi di euro di fatturato e quasi 173 milioni di confezioni vendute. E’ quanto fa registrare il comparto degli integratori nei dodici mesi che terminano a giugno 2015, secondo le ultime rilevazioni di Federsalus, l’associazione che rappresenta...
17/06/2015

Nutraceutici, Ims Health: mercato 2014 +8,2%

Vento in poppa anche nel 2014 per il mercato dei nutraceutici: la spesa sostenuta dagli italiani per questi prodotti, infatti, ha raggiunto l’anno scorso i 2,4 miliardi di euro, in crescita dell'8,2% rispetto ai dodici mesi precedenti (quando in Europa l’incremento medio...
17/09/2014

Integratori, anche a giugno il trend è più che positivo

Non conosce pause la crescita del mercato degli integratori, che a giugno taglia il traguardo dei due miliardi di fatturato su base annua per un totale di circa 146 milioni di confezioni vendute. In termini tendenziali, il comparto fa così registrare un incremento...
09/07/2014

Integratori, mercato in farmacia brillante anche per Federsalus

Lo avevano già detto i dati forniti la settimana scorsa da Ims Health in occasione del suo II Nutraceutical Forum, lo confermano ora le rilevazioni di Nielsen per Federsalus, l’associazione delle imprese operanti nel settore salutistico...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni