Edicola

Alfano e Racca firmano Protocollo in materia di videosorveglianza

17/02/2016 14:16:00
      

Il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e il Presidente di Federfarma, Annarosa Racca, hanno rinnovato e aggiornato, oggi al Viminale, il Protocollo d’intesa, sottoscritto nel 2010, finalizzato a migliorare la sicurezza delle farmacie mediante un sistema di collegamento fra gli impianti di videosorveglianza e le centrali operative di Polizia e Carabinieri.

“Abbiamo fatto un buon lavoro: Il raffronto fra i dati del 2014 e del 2015 relativi al fenomeno dei furti e rapine nelle farmacie ha fatto registrare un trend in diminuzione del 15%, che incide positivamente anche nell'ambito della sicurezza 'percepita' dalla gente.
Con il potenziamento delle misure di prevenzione e contrasto adottate - ha sottolineato il ministro Angelino Alfano - il livello di protezione delle farmacie e dei loro clienti viene ulteriormente rafforzato. Le Istituzioni e i cittadini potranno così contribuire ad implementare la sicurezza e fare ulteriori passi avanti nel contrasto alla criminalità, sviluppando una strategia di prevenzione e di controllo con il progressivo coinvolgimento di soggetti privati secondo un modello  di sicurezza integrata."

“Il rinnovo di questo accordo – ha osservato il presidente di Federfarma Annarosa Racca - conferma come la collaborazione con le Istituzioni sia importante per garantire un servizio farmaceutico sicuro ed efficiente, a tutela sia dei clienti - spesso persone anziane e fragili - sia dei professionisti della salute che operano all’interno delle farmacie”.

Grazie all’aggiornamento dell’accordo verranno potenziate le misure di prevenzione e contrasto già approntate e sarà rafforzato il livello di protezione delle farmacie e dei loro clienti, secondo le linee di indirizzo basate su una più stretta collaborazione tra Istituzioni Pubbliche, Forze di polizia, Associazioni di categoria e farmacie.

Con il rinnovo del protocollo è stato adottato un nuovo disciplinare tecnico che definisce e aggiorna le funzionalità del sistema di video allarme antirapina (immagini di migliore qualità, allarme azionabile anche da dispositivo mobile), la scelta delle imprese fornitrici e gli adempimenti relativi alle nuove attivazioni.
Sono previsti anche corsi di formazione per i farmacisti tenuti direttamente dalle Forze di polizia e l’elaborazione di vademecum per i farmacisti al fine di prevenire e contrastare i reati predatori.
Infine, è stato concordato di promuovere la diffusione dell’utilizzo di strumenti di pagamento elettronico, quale mezzo per la limitazione dell’uso del contante, per il contrasto alla criminalità diffusa.

Notizie correlate

23/01/2019

Furti e rapine in farmacia: situazione drammatica. "Ormai è un vero incubo

“Siamo veramente esasperati e amareggiati. Non si può più andare avanti così. Viviamo in un incubo continuo con il terrore, ogni mattina, di tirare su la saracinesca della farmacia e trovarla vuota.  Anche stamattina sono stato svegliato dall’ennesima telefonata di una collega disperata perché vittima della banda del buco...
14/06/2016

Sparatoria in farmacia, bandito preso grazie a videosorveglianza

Due feriti gravi, un maresciallo dei carabinieri e il malvivente che gli ha sparato, e uno lieve, un anziano di 80 anni colpito di striscio. E’ il bilancio della tentata rapina subita ieri mattina da una farmacia di Fidene, quartiere della periferia settentrionale di Roma...
18/02/2016

Sicurezza in farmacia, protocollo Federfarma-ministero Interni

Federfarma e ministero degli Interni hanno rinnovato per un altro triennio il protocollo d’intesa per la sicurezza delle farmacie. Firmato per la prima volta nel 2010, l’accordo quadro detta le linee guida per il collegamento tra gli impianti di videosorveglianza dei titolari...
09/12/2014

Rapine in farmacia

È stato recentemente pubblicato il rapporto 2013 sulle rapine nei settori più esposti, curato dall’Osservatorio Intersettoriale sulla Criminalità dell’OSSIF, il Centro di ricerche dell’ABI sulla sicurezza anticrimine. Componenti dell’osservatorio sono Poste Italiane, Confcommercio-Imprese per l’Italia, Federazione Italiana Tabaccai, Federdistribuzione, Federfarma e Unione Petrolifera. Dal rapporto emerge come nel 2013...
02/12/2014

Rapporto Ossif: nel 2013 rapine in farmacia +9,9%

Si attenua la crescita globale di rapine e furti ai danni di attività commerciali e abitazioni, ma non in farmacia. Dove, nel 2013, gli assalti sono cresciuti a un ritmo superiore a quello di ogni altro comparto. A dirlo sono i dati dell’ultimo Rapporto sulla criminalità...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni