Edicola

DiaDay 2018: le farmacie di nuovo in campo contro il diabete

18/09/2018 16:10:41
Si terrà da lunedì 12 novembre a domenica 18, in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete in calendario il 14 novembre,  la seconda edizione del DiaDay, la campagna nazionale di screening del diabete effettuata gratuitamente dalle farmacie.

Come nell’anno passato, le farmacie aderenti all’iniziativa proporranno l’autoanalisi gratuita della glicemia  e sottoporranno ai cittadini un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale per valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica nei prossimi dieci anni. Quest’anno verranno anche rilevate informazioni circa l’aderenza alla terapia prescritta dal medico da parte dei soggetti diabetici.
Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino che, nel caso in cui i valori lo richiedano, sarà invitato a rivolgersi al medico. Le farmacie faranno anche educazione sanitaria e distribuiranno materiale informativo con consigli per condurre stili di vita sani.

Nel 2017 alla campagna hanno aderito oltre  7.000 farmacie che hanno sottoposto a screening oltre 160.000 persone su tutto il territorio nazionale, individuando oltre 4.400 diabetici che non sapevano di esserlo e  quasi 19.000 casi di prediabete. I dati e le testimonianze del DiaDay 2017 sono raccolti in un volume edito da Edra.

Scoprire per tempo il diabete, o accertarne la predisposizione, consente  al cittadino di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti  più adeguati.  Questo tipo di screening – oltre al grande valore sanitario – permette di ridurre i costi economici della malattia.  Chi scopre di essere predisposto e cambia stili di vita può evitare l’insorgere della patologia. Per il SSN il diabete e le sue complicanze rappresentano un costo enorme che solo la prevenzione può arginare.

L’edizione di quest’anno ha finora ricevuto  il patrocinio di FOFI, FNOMCEO,  AMD, SID e Cittadinanzattiva. Anche quest’anno i risultati dello screening verranno validati da un board di esperti. La raccolta dei dati e le elaborazioni statistiche sono a cura di Promofarma, società di servizi di Federfarma.

Il DiaDay dimostra concretamente il ruolo che le farmacie svolgono sul territorio nell’ambito della prevenzione e dell’educazione alla salute. Presenti capillarmente in ogni zona del territorio, le farmacie costituiscono un nodo di scambio per un contatto quotidiano tra il SSN e le famiglie. Attraverso   le farmacie possono passare importanti messaggi di prevenzione provenienti dalle istituzioni e queste, a loro volta, possono utilizzare i dati raccolti nelle farmacie per mettere a punto politiche sanitarie efficaci. Con grande vantaggio per la salute  e per l’economia del Paese.

Notizie correlate

05/06/2019

DiaDay 2018: nella seconda edizione scoperti quasi 5.000 diabetici che non sapevano di esserlo. Oltre ai 130mila test effettuato anche il monitoraggio dell’aderenza alle terapie

“Grazie alle oltre 5.000 farmacie che nel novembre del 2018 si sono impegnate gratuitamente nella iniziativa di screening abbiamo scattato una fotografia del diabete in Italia. Abbiamo monitorato quasi 130.000 persone in pochi giorni, abbiamo permesso a quasi 5.000 soggetti...
26/11/2018

DiaDay: oltre 130mila i test effettuati gratuitamente in farmacia durante la seconda edizione dello screening del diabete

Sono oltre 130mila i test effettuati gratuitamente ai cittadini durante il DiaDay, la seconda edizione della campagna nazionale di prevenzione del diabete, alla quale hanno partecipato attivamente oltre 5mila farmacie. I risultati sono all’esame del board scientifico che elaborerà le proprie osservazioni, tenendo conto anche di variabili demografiche quali età e sesso...
15/11/2018

DiaDay 2018: campagna prorogata fino a sabato 24 novembre

DiaDay2018, la seconda edizione della campagna nazionale di screening effettuata gratuitamente dalle farmacie, è stata prorogata a sabato 24 novembre. I cittadini avranno quindi una settimana in più per effettuare, in una delle 6.500 farmacie aderenti all’iniziativa sul territorio nazionale, l’autoanalisi gratuita della glicemia...
09/05/2018

Campagna di comunicazione del Ministero della Salute per la prevenzione del diabete di tipo 2: le farmacie strumento di educazione sanitaria

“Le 17.000 farmacie aderenti a Federfarma partecipano con entusiasmo alla campagna di comunicazione realizzata dal Ministero della Salute per la prevenzione del diabete di tipo 2, che vede come testimonial il noto presentatore televisivo Amadeus, esponendo nei prossimi giorni la locandina informativa dell’iniziativa...
30/11/2017

DiaDay, i primi dati statistici in attesa di quelli scientifici

Quasi uno su due ha 65 anni o più, mentre uno su quattro va dai 55 ai 64. E le donne sono poco meno del 60%. E’ la fotografia dei 160mila italiani che, dal 14 al 24 novembre, sono entrati in farmacia per sottoporsi all’autoanalisi gratuita della glicemia...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni