Multimedia

4 marzo 2014

Convegno Federfarma a Roma Residence di Ripetta

Si è svolto a Roma il 4 marzo 2014 il convegno “Un nuovo progetto per la farmacia italiana” con la presenza del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, del ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, e del coordinatore degli assessori regionali.

Le farmacie costituiscono una risorsa non totalmente sfruttata in tutte le sue potenzialità: sono pronte a ampliare la gamma dei servizi forniti ai cittadini e al SSN con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio in un’ottica di ottimizzazione della spesa sanitaria complessiva. Chiedono al Governo e alle Regioni un rapido avvio del confronto su questi temi per individuare un cronoprogramma per l’attuazione.

Nell’ambito del convegno è stato presentato lo studio “La nuova farmacia dei servizi” realizzato da Andrea Garlatti, docente di Economia aziendale all’Università di Udine. Dallo studio emerge che le farmacie possono svolgere un ruolo importante a supporto delle attività di regioni e Asl su 3 fronti: servizi amministrativi e di front office (prenotazioni CUP, pagamento ticket e ritiro referti); servizi informativi (campagne per il corretto uso del farmaco, campagne vaccinali e screening di prevenzione); servizi territoriali e logistici (consegna dei farmaci a domicilio, raccolta farmaci non scaduti da destinare ai non abbienti, effettuazione in farmacia di piccole medicazioni e iniezioni).

Per saperne di più:

INTERVENTO INTEGRALE
DEL MINISTRO LORENZIN


INTERVENTO INTEGRALE
DEL MINISTRO LANZETTA


   
   

VIDEOSINTESI DEL CONVEGNO


MINISTRO LANZETTA CON LA STAMPA


   
   

ANNAROSA RACCA
IL BILANCIO DELL'EVENTO


ALFONSO MISASI
LE VALUTAZIONI POLITICHE


   
   

ANDREA GARLATTI
LA FILOSOFIA DEL PROGETTO


MASSIMO SCACCABAROZZI
LE ISTANZE DELL'INDUSTRIA






chiudi
 

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni