Diabete, pronta campagna nazionale di screening targata Federfarma

05/10/2017 07:27:14
Fa tesoro di diverse esperienze condotte a livello locale ma mira a lanciare uno screening di ampiezza nazionale senza precedenti, che coinvolgerà tutte le farmacie del territorio associate a Federfarma. Punta in alto, anche per rinnovare l’immagine della farmacia quale presidio votato anche alla prevenzione, la Campagna che il sindacato promuoverà da martedì 14 novembre, data in cui si celebra la Giornata mondiale del diabete, al lunedì successivo. Sette giorni nei quali le farmacie di tutta Italia offriranno a chi lo richiederà una misurazione gratuita della glicemia in regime di autoanalisi, per far emergere i casi di diabete non ancora diagnosticati e individuare i soggetti a rischio.
L’obiettivo della campagna, che dovrebbe ricevere il patrocinio del ministero della Salute e avere per testimonial lo stesso ministro Lorenzin, è ovviamente quello di dimostrare empiricamente, sul campo, che le farmacie possono offrire un contributo importantissimo non solo all’appropriatezza (avvio tempestivo dei trattamenti), ma anche al contenimento dei costi a carico del Ssn per ricoveri e complicanze evitate.

Per partecipare alla campagna, che si avvale della collaborazione scientifica di un “panel” di associazioni dei medici diabetologi e del supporto di alcune aziende produttrici di materiale per l’autoanalisi, le farmacie dovranno comunicare entro il 25 ottobre la propria adesione attraverso l’area riservata del portale Federfarma.it. Una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali, basterà cliccare sul bottone “Screening Diabete”, entrare nella sezione dedicata alla campagna e confermare l’adesione.

Nei giorni successivi, le farmacie partecipanti riceveranno a titolo gratuito (dalle aziende produttrici coinvolte) un kit per lo screening comprendente un glucometro, 50 lancette pungidito monouso, 50 strisce reattive e il materiale informativo predisposto per la campagna. Per ogni persona sottoposta a test, il farmacista dovrà compilare una scheda online – anche questa reperibile sul sito di Federfarma – per registrarne i dati generali. La compilazione permetterà di verificare, tramite uno specifico punteggio rilasciato automaticamente dal modulo elettronico, il livello di rischio dell’assistito. E in caso di valori sopra la soglia, la farmacia consiglierà una visita al medico curante o al centro diabetologico.

Questi stessi dati, inoltre, saranno elaborati dal board scientifico della campagna, composto da diabetologi, farmacisti e rappresentanti delle istituzioni, per produrre un report da presentare all’inizio del 2018, allo scopo di dare un riscontro empirico e scientifico al ruolo sociale e sanitario delle farmacie. Proprio per questo, l’auspicio di Federfarma è che i titolari colgano l’opportunità rappresentata dall’iniziativa e partecipino in massa allo screening. «Si tratta infatti di un’occasione unica» commenta Vittorio Contarina, vicepresidente di Federfarma nazionale «per dimostrare che la categoria tiene sempre in massima considerazione tutela della salute e prevenzione».

Notizie correlate

02/09/2019

Ssn, l’analisi di Mandelli: “Puntare i riflettori sulla prevenzione. Farmacia dei servizi al centro della soluzione”

"Il sistema sanitario nazionale italiano ha bisogno di essere tutelato, perché è ovvio che il 'mix' fra popolazione che invecchia e innovazione tecnologica e farmaceutica...
31/07/2019

Telemedicina, cresce l’impegno delle farmacie nella prevenzione cardiovascolare

Sbarca anche sulla tv nazionale, con un servizio andato in onda al Tg2, la notizia delle 4mila farmacie che oggi in Italia si sono attrezzate per fornire servizi di telemedicina realizzati grazie all’accordo di collaborazione tra Promofarma e HTN...
29/07/2019

Tumore colon retto, a Brindisi Federfarma e Asl avviano campagna di screening

A Brindisi prende avvio lo screening per la prevenzione del tumore del colon retto - il terzo tra quelli attivati nella Asl cittadina - con la presentazione e fase formativa tenutasi...
07/06/2019

DiaDay, Puech d'Alissac (Teva): "Iniziativa importante. Farmacie in prima linea nella prevenzione"

All’indomani della presentazione dei dati dell’ultima edizione del DiaDay, è Hubert Puech d'Alissac, amministratore delegato di Teva Italia, a ripercorre il cammino dell’azienda al fianco della farmacia. “Teva crede da sempre nel valore di questo presidio sanitario sui territori - ha esordito l’AD ospite di Federfarma Channel - e ritiene che una iniziativa come il DiaDay sia importante proprio perché...
06/06/2019

Diaday, Cossolo: grazie alle farmacie una fotografia del diabete in Italia

“La campagna di screening DiaDay rappresenta un’opportunità per i malati, ma anche per le casse del Servizio sanitario nazionale perché la malattia costa esponenzialmente...


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni