Progetto diabete, girato lo spot con il ministro Lorenzin

17/10/2017 09:20:35
Sono quasi 2.800 le farmacie che, in appena dieci giorni, hanno già aderito al Progetto diabete, la campagna di screening targata Federfarma al via in tutta Italia dal 14 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale del diabete. E’ il conteggio aggiornato proveniente dal portale web della Federazione, dove vengono raccolte le adesioni delle farmacie associate (basta entrare nell’area riservata con le proprie credenziali e poi seguire il link). C’è tempo fino al 25 ottobre per iscriversi, mentre dal 20 circa partirà la comunicazione tv che per un mese pubblicizzerà la campagna attraverso passaggi pubblicitari sulle reti Mediaset.

Testimonial d’eccezione il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che proprio ieri ha girato le scene dello spot televisivo in una farmacia di Ostia assieme al vicepresidente di Federfarma, Vittorio Contarina (nei familiari panni del farmacista al banco). «Le immagini» spiega Contarina a Filodiretto «ritraggono il Ministro che si reca in farmacia per eseguire lo screening; quindi, ricevuto l’esito del test, invita gli spettatori a fare altrettanto approfittando della campagna che dal 14 al 20 novembre avrà per protagoniste le farmacie del territorio. Non possiamo che essere grati al Ministro per questa disponibilità, è un importante riconoscimento all’autorevolezza della campagna così come delle farmacie del territorio».

«Il Progetto» aggiunge Marco Bacchini, componente del Consiglio di presidenza di Federfarma con delega alla farmacia dei servizi e alla comunicazione «va considerato una vera e propria esercitazione nazionale sul reale significato del concetto di farmacia dei servizi. Un’esercitazione che sarà tanto più significativa quante più saranno le farmacie aderenti in tutta Italia, evidenziando il ruolo primario della rete delle farmacie proprio nel monitoraggio dello stato di salute dei pazienti sul territorio». L’auspicio, quindi, «è che ogni farmacia possa portare il proprio contributo aderendo al progetto e coinvolgendo, durante il periodo individuato, il maggior numero di pazienti possibile. Ognuno di noi si deve rendere conto di essere il tassello indispensabile di un importante puzzle che si perfeziona solo se completo in ogni parte». (AS)

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