Progetto Zenith, modificata periodicità invio dati

14/06/2018 09:10:59
In occasione del recente rinnovo del contratto per la fornitura dei dati delle ricette con Iqvia, è stato previsto che, per le farmacie che hanno aderito al progetto Zenith dal 1° gennaio 2018, il conferimento dei dati potrà essere anche settimanale.
Questa modifica, peraltro, si rende applicabile anche ai contratti Zenith stipulati precedentemente a tale data, qualora i farmacisti interessati diano il proprio consenso. Promofarma, nei prossimi giorni, invierà una mail a tutti i farmacisti interessati che potranno dare il proprio consenso semplicemente cliccando sul link che troveranno all’interno della mail. L’adesione alla modifica proposta, verrà effettuata in maniera del tutto automatica e non comporterà alcun onere né organizzativo né economico per il titolare di farmacia.
Come è noto da oltre 20 anni Iqvia (già IMS Health) collabora con Promofarma sostenendo il progetto di raccolta dei dati delle ricette che senz’altro ha apportato indubbi vantaggi sia in termini di accesso della categoria ai dati della spesa e dei consumi farmaceutici, sia in termini di risorse economiche rese disponibili.
Federfarma, in un circolare, chiede alle Associazioni territoriali e alle Unioni regionali, di supportare le farmacie nell’aderire alle modifiche del contratto proposte da Promofarma per quelle che hanno aderito al progetto Zenith prima del 1° gennaio 2018.
Federfarma, inoltre, nel ribadire l’importanza di diffondere sempre di più il Progetto Zenith segnala che “Qualora richiesto, Promofarma, con il supporto di Iqvia, è disponibile ad intervenire sul territorio per illustrare compiutamente i vantaggi per le farmacie e per le Associazioni di promuovere l’adesione al Progetto Zenith. In tale occasione verranno illustrati i dati di consuntivo dei dati di vendita realizzati dalle farmacie nel 2017 e i trend in atto nel 2018 anche in relazione agli scenari evolutivi del settore”.

Notizie correlate

04/10/2017

Stabile (Promofarma): sul Progetto Zenith pronti a salto di qualità

E’ pronto a una nuova evoluzione il Progetto Zenith, la collaborazione che da cinque anni unisce Promofarma e QuintilesIms con l’obiettivo di fornire alle farmacie del sindacato strumenti gestionali di punta. Nei prossimi giorni la società di servizi controllata da Federfarma rinnoverà con l’azienda partner il contratto triennale, aggiornato nei termini e negli intenti per...
04/10/2017

Stabile (Promofarma): sul Progetto Zenith pronti a salto di qualità

E’ pronto a una nuova evoluzione il Progetto Zenith, la collaborazione che da cinque anni unisce Promofarma e QuintilesIms con l’obiettivo di fornire alle farmacie del sindacato strumenti gestionali di punta. Nei prossimi giorni la società di servizi controllata da...
03/11/2015

Mercato dei solari, un’estate da ricordare per il canale

L’estate del 2015 verrà sicuramente ricordata come una delle più calde degli ultimi 150 anni, se non addirittura la più torrida in senso assoluto. Di certo, in farmacia verrà ricordata, tra le altre cose, come un periodo di successo veramente notevole per...
30/07/2015

Dermocosmetici, la farmacia stacca i canali concorrenti

Il canale di riferimento del mercato dermocosmetico? Continua a essere la farmacia, che non solo assorbe quasi l’80% dei consumi (in valori) ma aumenta anche la distanza tra sé e i propri concorrenti. E’ il quadro che emerge dai dati di Ims Health...
24/02/2015

Mercato farmacia 2014, Ims Health: etico sempre in difficoltà

Il mercato della farmacia chiude il 2014 praticamente alla pari. Come certificano i dati di Ims Health, i consumi unitari si fermano a fine anno a poco più di 2,5 miliardi di pezzi, per una crescita dello 0,6%, mentre la spesa si attesta sotto i 25 miliardi di euro...


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni