A Cosmofarma presentato nuovo progetto Promofarma su digitalizzazione dei processi

12/04/2019 09:04:04
Verrà presentato domani alle 14:15 a Cosmofarma presso la Sala Bolero - Centro Servizi – blocco B - 1 piano, un progetto di collaborazione di filiera sulla dematerializzazione dei documenti e digitalizzazione dei processi.
In apertura dei lavori gli interventi dei presidenti di Federfarma, Marco Cossolo; di Adf Mauro Giombini e di Federfarma Servizi, Antonello Mirone, a testimonianza di quale attenzione e quale importanza venga riconosciuto da tutta la filiera a tali dinamiche.

Seguiranno gli interventi di Fabrizio Zenobii (AD Promofarma), Daniele Marazzi (AD Consorzio DAFNE) e Nicola Stabile (Presidente Promofarma).

“Nel settore della salute – fanno sapere da Promofarma - registriamo senz’altro una forte spinta alla digitalizzazione:
la sostenibilità stessa del nostro Sistema Sanitario, passa anche attraverso una più tempestiva e completa disponibilità di dati, sia clinici che economici e la sicurezza del paziente e della cura, ha bisogno di ulteriori supporti digitali. Si pensi alle normative europee di anticontraffazione dei farmaci e a tutte le attività di supporto alla cronicità e alla presa in carico del paziente”.

In questo quadro il Convegno propone a tutti gli attori della filiera del farmaco di mettere insieme le proprie “expertises” per arrivare, attraverso un momento di confronto tecnico, a declinare la loro eccellenza individuando standard sia applicativi che evolutivi delle normative.

Promofarma e Dafne, la prima azienda di proprietà di Federfarma che si occupa di processi digitali, la seconda consorzio delle principali società di distribuzione intermedia del farmaco, insieme, hanno avviato un tavolo per definire e consolidare standard di filiera sulla Fattura Elettronica, già obbligo di legge, ma anche di definire insieme uno standard per iniziare la dematerializzazione dei DDT ed avviare la costruzione di un sistema di interscambio degli e- DDT con il quale potranno interagire tutti gli attori della filiera.

Promofarma ha inoltre creato un portale che funziona come una community aperta a tutti gli operatori del settore che potranno proporre e condividere soluzioni tecniche da analizzare e validare con il metodo del confronto.
Abbiamo già individuato e validato insieme il formato elettronico dello e-DDT individuato nello XML UBL e stiamo costruendo insieme i processi che porteranno ad una reale dematerializzazione dei cicli di filiera. Con vantaggi per tutti.
Per le Farmacie che avranno rapidità di riscontro e riconciliazione dei documenti ed archiviazione sostitutiva, per i distributori che potranno anche certificare la consegna ed avere uniformità nella segnalazione di anomalie e per tutti i cittadini e l’ambiente attraverso l’eliminazione della carta.

Notizie correlate

16/04/2019

Cosmofarma, numeri in crescita. I tratti salienti della farmacia del futuro nella relazione del presidente Cossolo

Si è chiusa con un +7% di visitatori presenti, oltre 400 espositori ed un aumento dell’area espositiva del 15%, l’edizione di quest’anno di Cosmofarma Exhibition, l’evento che riunisce a Bologna gli operatori del mondo della farmacia. Tra gli appuntamenti di spicco il tradizionale convegno Federfarma che ha visto il presidente Marco Cossolo delineare i tratti salienti della farmacia del futuro... 
15/04/2019

Seconda giornata a Cosmofarma, di scena i convegni istituzionali. Ecco gli eventi

Al via oggi la seconda giornata di Cosmofarma, tra le più importanti fiere europee dell’health care, del beauty care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia...
15/04/2019

A Cosmofarma, protagonista anche Federfarma Servizi con la Tavola Rotonda sulla sostenibilità del Ssn

Ci sarà anche Federfarma Servizi al centro della giornata di oggi a Cosmofarma 2019, con il convegno “Prevenzione e presa in carico del paziente: il futuro della sanità sostenibile”...
12/04/2019

Al via Cosmofarma, domani i festeggiamenti di Federfarma per il 50esimo anniversario dell’associazione

Sarà una presenza eccellente, quest’anno, quella di Federfarma all’appuntamento fieristico di Cosmofarma, in programma da oggi fino a domenica a Bologna.  Molti gli incontri promossi dal sindacato dei titolari e Sunifar, Promofarma , Federfarma Servizi nella giornata di domani. Primo fra tutti, il convegno istituzionale delle ore 10,00...
11/04/2019

Assoram, assemblea generale a Cosmofarma. La filiera fa il punto

Le partnership di Filiera, il tema dell’edizione 2019 di Cosmofarma, saranno al centro anche della 54esima Assemblea di Assoram - l’Associazione nazionale degli operatori logistici e commerciali Farma e Salute...


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni