Dia Day, oltre 5000 le farmacie arruolate. Ancora possibile aderire alla Campagna

08/11/2019 09:24:44
Sono oltre 5.000 le farmacie che da lunedì 11 novembre a sabato 16 novembre si mobiliteranno in favore dei pazienti diabetici partecipando alla terza edizione del DiaDay, che quest’anno si focalizza sull’aderenza alla terapia da parte dei pazienti affetti da diabete di tipo 1 e 2. La campagna nazionale, promossa da Federfarma, è effettuata gratuitamente dalle farmacie in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete, in calendario il 14 novembre, e sarà pubblicizzata in televisione sulle reti Mediaset.

Quest’anno le farmacie aderenti all’iniziativa proporranno ai cittadini diabetici un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica, per valutare il grado di aderenza alla terapia prescritta dal medico. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino, che potrà avere anche consigli utili per gestire al meglio la malattia.
Sul sito www.federfarma.it i cittadini possono consultare un motore di ricerca per individuare la farmacia più vicina dove recarsi per effettuare il test. Le farmacie che non si sono ancora iscritte potranno comunque partecipare accedendo, durante la finestra temporale del Dia Day, direttamente da sito Federfarma, mentre le farmacie che si iscriveranno da qui alla settimana del Dia Day verranno incluse tra quelle aderenti e che potranno essere geolocalizzate dai cittadini.
Nelle due edizioni precedenti sono stati monitorati circa 290mila soggetti, sono stati scoperti 9mila casi di diabete in cittadini che non sapevano di essere affetti dalla patologia e 36mila casi di prediabete.

“Come negli anni passati, al termine della campagna i dati saranno elaborati da un board scientifico e resi disponibili per le istituzioni sanitarie, che potranno così individuare gli interventi più opportuni per aumentare l’aderenza alla terapia, riducendo i costi per la collettività” afferma il presidente di Federfarma Marco Cossolo. “Seguire diligentemente le cure prescritte dal medico permette al singolo una buona gestione del diabete e permette al Servizio Sanitario Nazionale di risparmiare”.

“Quest’anno vogliamo fornire sostegno a tutti coloro che hanno già ricevuto la diagnosi. In un’ottica coerente con le edizioni 2017 e 2018, la farmacia si riconferma come un punto di riferimento importante per i cittadini malati e, tenendo fede ai nuovi obiettivi della terza edizione, il DiaDay farà emergere le potenzialità di supporto al paziente con l’obiettivo di tenere sotto controllo la patologia e ridurne complicanze invalidanti e costose” sottolinea Vittorio Contarina, Vicepresidente di Federfarma e coordinatore della campagna.

La campagna è realizzata con il contributo non condizionato di Teva Italia. “Si tratta di un’iniziativa di educazione sanitaria che sfrutta appieno la capillarità della rete delle farmacie, confermandone il ruolo di primo presidio del SSN. Teva Italia è da sempre impegnata nel sostenere campagne di sensibilizzazione orientate a un corretto stile di vita e aderenza alla terapia, al fine di tutelare la qualità di vita dei pazienti, con particolare attenzione alla gestione delle cronicità” dichiara Umberto Comberiati, Senior Director BU Generics, Portfolio e OTC di Teva Italia.

DiaDay 2019 ha il patrocinio di FOFI, FNOMCEO, AMD, SID, UTIFAR, FENAGIFAR, CITTADINANZATTIVA e AILD. È realizzata con il supporto di Edra S.p.A. La raccolta dei dati e le elaborazioni statistiche sono a cura di PROMOFARMA, società di servizi di FEDERFARMA.
 

Notizie correlate

12/11/2019

Dia Day prende il via. Da Federfarma istruzioni per compilazione questionario

Con l’avvio da ieri della nuova edizione del Dia Day, Federfarma ha dato ulteriori istruzioni ai farmacisti aderenti per accedere al questionario da compilare riservato solo ai pazienti diabetici: prima di tutto bisogna entrare nel sito www.federfarma.it e accedere alla sezione DiaDay (secondo riquadro a destra partendo dall’alto...
07/11/2019

DIADAY 2019. Diabete: in farmacia dall'11 al 16 novembre per controllare l'aderenza alla terapia

Sono oltre 5.000 le farmacie che da lunedì 11 novembre a sabato 16 novembre si mobiliteranno in favore dei pazienti diabetici partecipando alla terza edizione del DiaDay, che quest’anno si focalizza sull’aderenza alla terapia da parte dei pazienti affetti da diabete di tipo 1 e 2...
17/10/2019

DiaDay, ecco le modalità operative per aderire alla Campagna

Si terrà da lunedì 11 novembre a sabato 16 novembre, la terza edizione della campagna DiaDay, in concomitanza con la Giornata mondiale del Diabete in programma il 14 novembre. In quest’ottica, le farmacie che parteciperanno alla campagna dovranno compilare un questionario insieme al paziente diabetico, individuato per conoscenza diretta o dalle prescrizioni di medicinali destinate al trattamento di tale patologia... 
16/10/2019

DiaDay 2019, la campagna di prevenzione di Federfarma cambia pelle e guarda all’aderenza alla terapia

Il DiaDay arriva alla terza edizione e cambia natura: l’attenzione dei farmacisti si sposterà, infatti, dall’individuazione di pazienti inconsapevoli della malattia alla verifica dell’aderenza...
10/06/2019

DiaDay, Leonetti: “Farmacie alleate dei medici per prima diagnosi di malattia”

“In Italia ogni giorno entrano in farmacia oltre 4 milioni di persone ecco perché il farmacista può essere, ed è, un alleato fondamentale di noi medici per fare prevenzione”. Ne è convinta la professoressa Frida Leonetti, docente di endocrinologia alla Sapienza di Roma, oltre che consigliera nazionale della Società italiana di diabetologia...


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni